|
Mozzarelle Ovine di latte di pecora
Autore |
Messaggio |
formaggipab
|
Exodus ha scritto: Formaggipab, secondo il tuo modo di allevamento quale curva segue lungo il periodo di lattazione( che va da...a..?) la resa in formaggio del tuo latte? Ad esempio, adesso come va? Quando comincia a diminuire il contenuto di grassi? Ti ringrazio per la disponibilità! il periodo di lattazione varia da novembre ad agosto, e i grassi aumentano un pò in estate.... ma forse per parlare di questo si dovrebbe aprire un altro argomento più dedicato. Qui mi sembra un pò fuori dallo stesso
_________________ Volere e potere, nulla è impossibile, basta credere in se stessi e avere tanta buona volontà senza arrendersi mai.
|
03/05/2013, 10:40 |
|
|
|
|
formaggipab
|
Ciao a tutti, scusate la lunga assenza, ma il lavoro non mi da più tregua. Nonostante la stagione stò ancora facendo le mie mozzarelle, anche se non tante perchè ormai il latte è poco, però escono ancora bene e stanno facendo molto successo dandomi molte soddisfazioni, pian piano migliorano sempre di più. Grazie alle mozzarelle di pecora ho anche vinto un premio come unica produttrice di queste mozzarelle. Vi avevo promesso un video ma ho guastato la mia fotocamera e con il cellulare non riesco a scaricarlo. Appena posso lo posto. Ma....... nessuno di voi ha ancora provato a farle?
_________________ Volere e potere, nulla è impossibile, basta credere in se stessi e avere tanta buona volontà senza arrendersi mai.
|
12/09/2013, 17:58 |
|
|
Barbagia
|
Non dovrebbe essere difficile se si fanno fare le mozzarelle di vacca....senza ph metro è un pò complicato perchè l acidificazione ha velocità diverse a seconda della gionata...bisogna avere latte per provare ogni giorno....quelle di vacca le so fare...di pecora appena ce latte provo...
|
12/09/2013, 18:44 |
|
|
formaggipab
|
Barbagia ha scritto: Non dovrebbe essere difficile se si fanno fare le mozzarelle di vacca....senza ph metro è un pò complicato perchè l acidificazione ha velocità diverse a seconda della gionata...bisogna avere latte per provare ogni giorno....quelle di vacca le so fare...di pecora appena ce latte provo... Prova, poi facci sapere, io lavoro senza phmetro
|
12/09/2013, 18:58 |
|
|
Barbagia
|
si..ma tu avrai un caseifico attrezzato sicuramente....in un minicaseifico più o meno i tempi si riesce a rispettarli...in un magazzino è un pò un terno al lotto diciamo.... anche se è verò che la prova di filatura sostituisce ogni ph metro....complimenti per l idea cmq....io una volta sono riuscito a farle di capra sempre senza ph..però è difficile azzeccare le stesse condizioni ogni volta...quelle di vacca (vacche sarde) mi sono venute gialle hahahah...erano al pascolo con erba verde...buone ma bruttine perchi è abituato a vederle bianche
|
12/09/2013, 20:20 |
|
|
formaggipab
|
Barbagia ha scritto: si..ma tu avrai un caseifico attrezzato sicuramente....in un minicaseifico più o meno i tempi si riesce a rispettarli...in un magazzino è un pò un terno al lotto diciamo.... anche se è verò che la prova di filatura sostituisce ogni ph metro....complimenti per l idea cmq....io una volta sono riuscito a farle di capra sempre senza ph..però è difficile azzeccare le stesse condizioni ogni volta...quelle di vacca (vacche sarde) mi sono venute gialle hahahah...erano al pascolo con erba verde...buone ma bruttine perchi è abituato a vederle bianche Ho un piccolissimo minicaseificio, e lavoro con tecnica quasi casalinga, solo che resto li dentro per tutto il giorno. Anche le mie pecore sono al pascolo brado. Il colore, "se sono morbide"credo dipenda dal latte e dalla razza, ma non ho mai lavorato altri latti, quindi io non posso rispondere a questo. Dovresti chiedere ai veri esperti, Tsuna e umbertopoli . Io ultimamente ho assaggiato quelle di buffala ed erano molto buone, ma.... rispetto alle mie, avevano una consistenza più gommosa e un colore più giallognolo. Però non sò........ La prova di filatura sulla lavorazione è indispensabilisssssssssssima, indipendentemente al phmetro o altro.
Ultima modifica di formaggipab il 12/09/2013, 20:44, modificato 1 volta in totale.
|
12/09/2013, 20:41 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
giallognole di bufala?? molto strano...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
12/09/2013, 20:44 |
|
|
formaggipab
|
tsunaseth ha scritto: giallognole di bufala?? molto strano... Si .....all'esterno erano bianche e lucide, all'interno, dopo il taglio, erano leggermente paglierine, credo che dipenda dall'alimentazione.... però non sò......è solo una mia supposizione
|
12/09/2013, 20:48 |
|
|
Barbagia
|
si formaggipab ho visto il tuo sito..complimenti! le pecore possono mangiare erba ma il latte rimane bianco in genere, sullavacca sono sicuro che se mangiano erba tendono al giallino dopo un pò...però il latte che avevo usato era particolarmente giallo e molto molto grasso. Sinceramente per la bufala non posso esprimermi...da me nn ce ne sn proprio...però dalle parti si..a guasila se nn sbaglio...
|
12/09/2013, 22:07 |
|
|
Andrea80
|
Scusa formaggipab sto seguendo questa discussione.. io e da un po che faccio la lavorazione della mozzarella con latte di mucca e acido citrico con risultati discreti.. vorrei provare quella di pecora.. Pensi che con il citrico non riuscirei ad ottenere un buo ph per filare con la cagliata di pecora?? oppure a prescindere dal sapore che sicuramente sarà piu buono(col sieroinnesto) devo per forza fare un sieroinnesto o lattoinnesto??? Se io non lavoro le mozzarelle tutti i giorni come faccio ad ottenere un lattoinnesto per lavorare 15-20 litri di latte di pecora se non fa il citrico??
|
27/01/2014, 10:30 |
|
|