Martedì, lo stesso giorno in cui ho filato la mia prima Mozzarella, ho fatto un altro esperimento (mozzarella al mattino e questo alla sera/notte)… per me l’ennesimo della stagione! E sicuramente avrò commesso tantissimi errori in questa ricetta, quindi chiedo il vostro aiuto per migliorarla e farla “ad hoc”.
Prima stranezza (per me): l’utilizzo del latte ovino (non l’avevo mai usato); è stato abbastanza complesso innanzitutto trovare chi me lo vendesse… e se questo non bastava unire in maniera ravvicinata le due consegne (latte vaccino e latte ovino) e la lavorazione con anche la neve di mezzo è stato…. fantastico!!!
Intanto vi chiedo visto che non sono pratico sulla quotazione: latte ovino a 2€ al litro com’è come prezzo?
Ora, finiti, o quasi, i preamboli veniamo alla lavorazione! Ciò che volevo “realizzare” era il Montébore. Per chi non lo conoscesse vi rimando a questo link per sapere qualcosa di più…
http://www.formaggiomontebore.it/pg/caratteristiche.htm" target="_blank" target="_blank
Sono partito da 9 Litri (75%) di latte vaccino e 3 Litri (25%) di latte ovino.
Il latte ovino era non filtrato e pieno di impurità, come si vede nella foto, allora l’ho filtrato con colino e garza prima di procedere. Altra cosa che vi chiedo: è normale che venga venduto così (sinceramente con il vaccino non mi era mai capitato)?
Allegato:
Commento file: Il latte "impuro"
1.jpg [ 287.91 KiB | Osservato 1321 volte ]
Allegato:
Commento file: Il filtraggio del latte ovino
2.jpg [ 367.14 KiB | Osservato 1321 volte ]
Ho pastorizzato il tutto a 72°C per 20’’ e raffreddato velocemente. (nel procedimento tradizionale si utilizza
latte crudo, ma visto le impurità riscontrate ho ritenuto fosse meglio pastorizzare
)
A 40°C ho aggiunto 240g. di yogurt intero. Ho atteso 30’ poi ho aggiunto caglio liquido di vitello 1:10000 (ho abbondato un po’ con la dose perché è un po’ vecchio).
Allegato:
Commento file: la preparazione...
3.jpg [ 353.88 KiB | Osservato 1321 volte ]
Ho atteso 50’ ed ho effettuato un primo taglio a quadrettoni 3X3;
Allegato:
Commento file: Primo taglio
4.jpg [ 298.25 KiB | Osservato 1321 volte ]