Ciao a tutti. Ho fatto un paio di sopralluoghi al caseificio che ho intenzione di rilevare. Ovviamente come dicevo in presentazione si tratta di un piccolo caseificio (era a gestione familiare, per cui si trova sotto casa della signora). Il locale è composto da 2banconi vendita di circa 2-3 metri l'uno, locale "cottura", sala con frigoriferi e accesso ai bagni, sala deposito e cantina. Ecco. La cantina. é una cantina non storica si intende, ma comunque seminterrata su tutti i lati. Non ci sono finestre, c'è un aspiratore e un piano basculante in legno per la stagionatura delle pezze di pecorino. Non so quale legno sia. La signora ha usato questo caseificio con ottimi risultati. Ma ho i miei dubbi che riesca a raggiungere d'inverno temperature intorno gli 8-10°, mio obiettivo poiché avrei volontà di fare anche formaggi a pasta molle di pecora. cosa mi consigliate?
Hai il dubbio che non raggiunga la temperatura in inverno nel senso che tende a stare più bassa o a stare più alta? Non dimentichiamo che i formaggi, specie nel primo periodo di stagionatura, tendono a riscaldare l' ambiente nel quale si trovano. Quindi potrebbe sorgere il problema, per lo più in estate, che la cantina si riscaldi troppo. Basta installare un evaporatore e collegarlo al gruppo frigorifero che già esiste.
la mia preoccupazione è che sia leggermente più alta rispetto la temperatura richiesta.. ricordiamo che sopra comunque sia ci sono le abitazioni. quindi cosa faccio?
L'aspiratore quando viene acceso espelle l'aria all'esterno ma, quando è spento, fa entrare aria dall'esterno che sicuramente incide sulla temperatura interna della cantina, soprattutto considerando il forte cambiamento climatici globale. Anche quando apri la porta della cantina fa corrente con l'apertura del tubo dell'aspiratore. Quindi tappalo e segui anche il consiglio di Cesa.