Ciao Claudio, il consiglio che ti do sulla stagionatura e quella di stagionale non più di 50/60 giorni, visto le piccole dimensioni, altrimenti ti resteranno due formette minuscole se vai oltre, considerando che perderanno peso. Per la salatura e' più che sufficiente (anche troppo) quella che hai fatto.
Taglia fra qualche giorno e mangia a mi di primo sale di pecora. A presto.
Allora perfetto perche volevo aprirli per natale ! Ormai ho preso il via.......in salamoia c'e la mia seconda caseificazione ma questa volta ho modificato un po di variabili per capire una volta aperti le differenze organolettiche a seconda delle differenti procedure. Ho seguito esattamente la procedure per la prima caseificazione ma questa volta ho pastorizzato a 72 gradi per 20 secondi e riportato a 40 gradi velocemente (ho messo a bagno maria in acqua gelata la pentola) ed ho inoculato 100ml di yogurt naturale che ho lasciato lavorare per 40 minuti prima di riportare a 38 gradi ed inoculare il caglio. La seconda sostanziale modifica e' stata l'uso della camera calda (forno con luce accesa e pentolino con acqua bollente) per un tempo di 2 ore e mezza. Poi come al solito notte a temperatura ambiente e poi salamoia a 20%. Ho finalmente trovato delle nuove fuscelle piu grandi pero' mi sono reso conto che non bastano 5 litri ma ce ne vorranno almeno 10 per formare una forma di dimenzioni adeguate. Sto pensando di comprare un frigorifero dedicato ma non voglio dissanguarmi per questo. Ne cerco uno dove possa avere il controllo dell'umidita ricreando la benedetta cantina di cui purtoppo non sono provvisto. Qualche consiglio ?
Per il frigo basta che vai ad un qualsiasi mercatino dell'usato e lo trovi tranquillamente a 50/60 euro. Per l'umidità, senza troppi marchingegni, nebulizzi acqua sulle pareti un paio di volte al giorno o meglio ancora, metti del renone nello scompartimento/cassone della verdura e la mantieni bagnata/umida. Vai tranquillo che in entrambi i caso avrai umidità sopra 80%. Ciao.
conordo con Giliberti con meno di 100,00 euro un frigo usato lo trovi sicuro.. il mio l'ho modificato per avere una temperatura costante a 9.5 gradi visto che anche se vecchi i frigo che puoi trovare vanno sicuramente sotto quella temperatura soprattutto in inverno. (in inverno dove tengo il frigo io praticamente non parte mai) per l'umidità uso un panno di cotone mantenuto umido e uno spruzzatore con cui bagno le pareti del frigo.. questa operazione si rendeva necessaria una o più volte al giorno in estate, ma attualmente quasi non serve. chiaramente serve un termo-igrometro nel frigo per verificare se i parametri sono giusti.