Allora perfetto perche volevo aprirli per natale
! Ormai ho preso il via.......in salamoia c'e la mia seconda caseificazione ma questa volta ho modificato un po di variabili per capire una volta aperti le differenze organolettiche a seconda delle differenti procedure. Ho seguito esattamente la procedure per la prima caseificazione ma questa volta ho pastorizzato a 72 gradi per 20 secondi e riportato a 40 gradi velocemente (ho messo a bagno maria in acqua gelata la pentola) ed ho inoculato 100ml di yogurt naturale che ho lasciato lavorare per 40 minuti prima di riportare a 38 gradi ed inoculare il caglio. La seconda sostanziale modifica e' stata l'uso della camera calda (forno con luce accesa e pentolino con acqua bollente) per un tempo di 2 ore e mezza. Poi come al solito notte a temperatura ambiente e poi salamoia a 20%.
Ho finalmente trovato delle nuove fuscelle piu grandi pero' mi sono reso conto che non bastano 5 litri ma ce ne vorranno almeno 10 per formare una forma di dimenzioni adeguate. Sto pensando di comprare un frigorifero dedicato ma non voglio dissanguarmi per questo. Ne cerco uno dove possa avere il controllo dell'umidita ricreando la benedetta cantina di cui purtoppo non sono provvisto. Qualche consiglio ?