Ciao a tutti, provo a spiegare la procedura che ho seguito per produrre il mio primo formaggio, che è ispirato al caciofiore del buon Giliberti (spero che legga ancora questi post!)
Il 14/12/2017 ho usato 19,6 kg di latte di pecora, la metà decongelato, l'altra metà fresca.
11:35 Inizio con temperatura latte 15°
11.50 Arriviamo a 38° e spegniamo il fuoco, incorporando lo yogurt (di vacca, con un poco di zucchero perché qui non si trovano altri yogurt e non avevo ancora i fermenti). Mescoliamo bene.
12: 06 Si mette da parte ½ litro di latte, però per un problema perdiamo tempo per aggiungere il quaglio.
12:14 Si mescolano 30 grammi di quaglio in polvere nel latte messo da parte e si mette nella pentola con il resto del latte, che intanto è a temperatura 38/39°.
13.03 si taglia la cuagliata verticalmente in cubi 5 x 5 cm con coltello lungo.
13.23 Si procede al taglio in cubetti della dimensione di una noce e con un coltello lungo (taglio verticale) e successivamente con la schiumarola (orizzontale).
13:35 dopo un riposo di 10 min. si estrae la quagliata e si colloca in colapasta di distinta forma perché perdano il siero.
Tra le 14:22 e le 16.30 si effettua una stufatura posizionando le forme su una teglia grande, sopra un forno industriale acceso e si girano le forme 5 volte.
Alle 20 collochiamo le forme in frigo riempiendo il cassone del fondo di acqua.
Il giorno successivo si salano ambo i lati. Si ripete l'operazione altre tre volte, aumentando ogni volta la distanza temporale tra una salatura e l'altra.
Apriamo una forma il 3/01/2018 (dopo 20 giorni): il prodotto viene lavato per via di alcune macchie di muffa di colore grigio scuro e arancione/rosso chiaro. Procediamo al taglio: la parte esterna ha un colore giallo paglierino, mentre nel centro la consistenza è morbida-umida con un colore giallo avorio, alveolatura importante, profumo di latte e in bocca consistenza cremosa. Unica nota discordante un lieve sapore di fondo leggermente amaro. Il formaggio sembra aver bisogno di più tempo, calcoliamo tra i 7 e i 10 giorni (come indica la ricetta!).
La seguente forma si apre nei giorni 10-13 di gennaio 2018 (ricordo che qui è estate piena). Avendo girato il formaggio alcune volte, asciugando la pellicola di alluminio che abbiamo posizionato sulle griglie del frigo per evitare che il formaggio prendesse un'eccessiva forma reticolata, e avendo cambiato l'acqua del fondo almeno due volte, notiamo che il formaggio ha perso molto peso e soprattutto spessore, risultando così quasi "piatto". Inoltre dobbiamo lavarlo con accuratezza, per l'abbondanza di muffe. Eliminiamo finalmente anche l'alluminio, per la futura conservazione, dato che quasi non perde più siero.
Il risultato è sorprendente: un formaggio semistagionato in cui le caratteristiche organolettiche citate sopra prendono risalto, il cuore è morbido (però non cremoso) e la parte esterna comincia a assomigliare a un formaggio stagionato (forse per essersi asciugato molto, ricordo che oltre che essere estate qui l'umidità dell'ambiente è sempre inferiore al 40%.. è la Patagonia!).
Sicuramente chi lo ha provato qui non aveva mai mangiato un formaggio di pecora, oltretutto ben riuscito in termini di gusto e profumo. Oggi, che è 20 di gennaio, le muffe non sono più tornate e il formaggio si è rivelato stabile. Ora dovremo provare un nuovo caglio liquido che ci hanno dato in un caseificio bovino, oltre che sperimentare forme più "standard" per ottenere un prodotto regolare in quanto a dimensioni (che non somigli a un ufo, per intenderci!
)
L'esperienza ci ha dimostrato che si può fare buon formaggio di pecora anche qui, senza strutture o mezzi costosi, e che le ricette tradizionali sono una fonte ineguagliabile di informazioni e procedure per poter creare un prodotto adattato alla situazione e alle risorse disponibili (ovviamente l'uso di caglio in polvere o di yogurt di supermercato sono eresie, però per noi sono state indispensabili per sperimentare!).
Grazie a Giliberti per la dedicazione e la pazienza di spiegare e seguire i vari esperimenti degli altri formaggiari caserecci del forum!
provo a pubblicare foto qui di seguito