Salve, vorrei creare un formaggio ovino ubriaco sfruttando il malto esausto di un birrificio. Considerando che dovrebbe essere consumato dopo 15 giorni ho pensato di utilizzare la ricetta del "Morbidone Ovino" di Mattleyy utilizzando stampi da 20 cm e facendo si che il formaggio venga basso (circa 4cm). Una volta tolto il formaggio dalla salina vorrei cospargere la crosta di abbondante malto esausto proveniente dalla produzione di una birra "ALE", ed infine lo metterei a stagionare in un frigo a 12 gradi. Come risultato vorrei che il formaggio si mangiasse senza pulirlo dal malto, sperando che non s'indurisca troppo. Qualcuno a dei consigli da darmi?
PS: ho visto che è presente sul forum una discussione sul "formaggio ubriaco" ma è bovino. Ne ho aperto un'altra per questo motivo
pensandoci mi vengono subito due grossi dubbi: avendo come risultato una forma molto bassa dovrò ridurre i tempi di salamoia, che tempi dovrò rispettare? Considerati i tempi molto ridotti dalla produzione al consumo, é il caso di mettere il formaggio a bagno nella birra?