Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 10:13

Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Formaggio allo zafferano 
Autore Messaggio

Ciao Taurino, mi fa molto piacere che tu abbia gradito la proposta, effettivamente, come ti ha già detto Tsuna, è evidente che tu debba cominciare da lavorazioni più semplici, ma tieni conto del fatto che questa lavorazione sarà a mio avviso presto sicuramente alla tua portata, ci saranno un po' di fasi in più,ma con cura porterai in porto il tuo lavoro!
Buon Tsuna,per quanto riguarda il pepe a mio parere va detto che ogni singolo grano di pepe irradia il proprio aroma in tutta la pasta circostante, colorandola nelle immediate vicinanze e con il risultato di un aroma diffuso abbastanza omogeneamente per tutta la forma. Poi la scelta di impiegare pepe in polvere o in grani comporta due tipi di fragranza diversi tra loro, io devo dire che li ho fatti in entrambi i modi e che sono entrambi validi.( fermo restando, che, come anche tu osservi, la modalità condotta nella tradizione dei pecorini in Sicilia è esclusivamente quella del pepe in grani)
Per la ricotta, Cristiano, è sempre meglio aggiungere anche al siero ovino derivante dalla lavorazione del Piacentino il 10-15% di latte ovino per un resa ottima.

02/11/2012, 23:49
Profilo

Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Ciao Cainnistratu..credo che sia la cosa migliore...devo ancora entrare nell'ottica della caseificazione...mi mancano tutte le basi...per ora mi sto dedicando alla lettura...capire i termini tecnici...procurarmi tutta l'attrezzatura...credo che ci vorra' un po di tempo prima di passare alla pratica...grazie di tutto

Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!

03/11/2012, 19:28
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Cainnistratu ha scritto:
Poi la scelta di impiegare pepe in polvere .

Comunque intendevo miscelare alla cagliata pepe in grani, quello in polvere tutt'al più potrebbe andar bene per un fresco mentre invece per uno stagionato ci vuole per forza in grani.

05/11/2012, 13:20
Profilo

Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Per evitare di porre domande ripetitive ...in questi giorni mi sto dedicando alla lettura...qualcosina la sto iniziando ad apprendere..sono sempre piu' affascinato :D ...una domanda...:Ma in commercio è possibile trovare quantitativi di caglio in pasta di agnello,inferiori ad 1 kg? E' una quantita' esagerata per una produzione casalinga...

Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!

06/11/2012, 19:15
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
taurino ha scritto:
Per evitare di porre domande ripetitive ...in questi giorni mi sto dedicando alla lettura...qualcosina la sto iniziando ad apprendere..sono sempre piu' affascinato :D ...una domanda...:Ma in commercio è possibile trovare quantitativi di caglio in pasta di agnello,inferiori ad 1 kg? E' una quantita' esagerata per una produzione casalinga...

Se non sei troppo lontano da me, te lo procuro io un po

06/11/2012, 20:04
Profilo

Non sono lontano...ma lontanissimo :( ....grazie del pensiero ...sei gentilissimo...

06/11/2012, 23:46
Profilo

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
taurino ha scritto:
Non sono lontano...ma lontanissimo :( ....grazie del pensiero ...sei gentilissimo...

Abbiamo aperto un tred apposta per queste cose... :D prova a mettere un annuncio anche qui
industria-lattiero-casearia-f40/il-mercatino-del-casaro-t36172.html

magari c'è qualcuno di piu vicino a te che ti può aiutare o potete fare un acquisto insieme. ;)

07/11/2012, 13:25
Profilo WWW

Ottima iniziativa!...grazie di cuore!

07/11/2012, 19:11
Profilo

In questo periodo mi sto dedicando alla lettura cercando di carpire qualche segreto...per fissare meglio le idee credo che sia giunto il momento di passare all'atto pratico...Sperando di non commettere troppi errori..la scelta è ricaduta sul Pecorino Siciliano(con qualche piccolissima modifica :D )...La ricetta è quella dell'amico Cainnistratu..Ripercorrendo mentalmente i vari passaggi ...ho ancora qualche dubbio..ad es. ho letto da qualche parte che la fase di pressatura con peso puo' essere sostituita con immersione "in acqua" a 80° per 10 minuti..allora visto che la lavorazione del pecorino Siciliano prevede l'immersione "in siero" a 80° ,mi chiedevo se questo procedimento puo' rappresentare anche un passaggio sostitutivo sia della pressatura che della stufatura...Un altro dubbio riguarda la temperatura "interna" al formaggio...non credo che si riescano a raggiungere temperature elevate tali da evitare la pastorizzazione(spero tanto di essere smentito :D )Poiche' caratterialmente sono abbastanza diffidente, come passaggio iniziale...una piccola sosta a 72°nel mio caso(sono completamente inesperto).... è necessaria...Un ultimo dubbio riguarda la ricotta:Volendo applicare alla lettera i consigli del maestro Tsunaseth,che tipo di modifica dovrei apportare se volessi ottenere come prodotto finale ,ricotta stagionata(salata) e non ricotta fresca?

18/11/2012, 13:42
Profilo

ciao, ma si potrebbe fare la stessa lavorazione con latte vaccino?
seconda domanda, quanto deve durare la stagionatura?
il piacentinu ennese è uno dei miei formaggi preferiti....peccato non ci siano pecore in provincia di Pavia!

20/11/2012, 13:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo