Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Dopo formaggio e ricotta cosa fare del siero in eccesso?

19/01/2014, 12:20

Oltre a quanto scritto da Tsuna, aggiungo che nella lavorazione del siero ovino, non c'è bisogno di aggiungere niente (come acido citrico, aceto, limone, e rinforzo di latte) dal siero ovino escono quantità già notevoli di ricotta, di ottima cremosità..

Re: Dopo formaggio e ricotta cosa fare del siero in eccesso?

19/01/2014, 14:00

Io dopo il primosale e la ricotta (che non è venuta) l'ho usato come liquido per fare il pane. Nonostante ci avessi messo un po' di aceto per far precipitare le ricotta il pane è venuto squisito lo stesso.

Re: Dopo formaggio e ricotta cosa fare del siero in eccesso?

19/01/2014, 22:08

Brunost è fatto facendo bollire una miscela di latte , panna e siero attenzione per diverse ore in modo che l'acqua evapora. Il calore trasforma lo zucchero del latte in caramello , che conferisce al formaggio il suo caratteristico colore marrone e sapore dolce. E 'pronto per il consumo, non appena viene compresso in blocchi di dimensioni adeguate. Una variante a basso contenuto di grassi è fatta aumentando la percentuale di siero di latte e panna.


Messmör
Se bollito per un tempo più breve, la versione morbido spalmabile chiamato prim in Norvegese (o messmör in svedese e mysingur in islandese), simile al dulce de leche , viene prodotta. Prim era stato fatto in Norvegia per un lungo periodo di tempo in cui Anne Haav (Anne Hov in alcune fonti), un budeie in Gudbrandsdalen , ebbe l'idea di mettere la crema al formaggio e inventato il Fløtemysost . Si pensa che il formaggio era migliore e più facile da tagliare aumentando la percentuale di grasso con l'aggiunta di crema. Ha ricevuto un buon prezzo per il suo nuovo formaggio, e questa merce si dice che abbia salvato il Gudbrandsdalen finanziariamente nel 1880. Nel 1933, quando Anne Haav 87 anni, ha ricevuto Medaglia del Re di Merito in argento.
Premetto che non è un procedimento fotografato perchè l' ho fatto, ma so come si fa ed è così come descritto, l' unica cosa che una persona che lo fa per non diventare matto a girare per ore usa il paiolo di rame elettrico per fare la polenta
Allegati
images.jpg
images.jpg (5.06 KiB) Osservato 1959 volte
images.jpg
images.jpg (7.56 KiB) Osservato 1959 volte

Re: Dopo formaggio e ricotta cosa fare del siero in eccesso?

20/01/2014, 19:56

industria-lattiero-casearia-f40/utilizzo-del-siero-e-brunost-t70047.html?hilit=brunost" target="_blank

Usate il tasto Cerca
Rispondi al messaggio