salve vorrei fare una domanda come potrei far rendere al meglio la ricotta? cioè mi spiego meglio come potrei far crescere le percentuali di resa della ricotta? mi servirebbe una resa maggiore anche se non ottengo una ricotta ottima.. vorrei usare l'acido citrico ma in che dosi lo potrei usare?? aggiungo sempre il 3% di latte alla temperatura di 70 gradi ma vorrei aumentare ancora di piu la mia produzione in resa.! qualcuno mi saprebbe dare qualche consiglio? invoco il grande tsunaseth
la resa è del 9% parlando di siero derivato da latte ovino.. ma se io aggiungo il 10%. Il latte che utilizzo per fare la ricotta non mi viene pagato o per meglio dire ricompensato ??
quindi io lavoro un doppio fondo di siero da 1000 litri e dovrei aggiungere 100 litri di latte.. e per quanto riguarda l'acido citrico? si può usare anche se non ottengo un ottima ricotta? avrò comunque una resa maggiore?
aratola ha scritto:quindi io lavoro un doppio fondo di siero da 1000 litri e dovrei aggiungere 100 litri di latte.. e per quanto riguarda l'acido citrico? si può usare anche se non ottengo un ottima ricotta? avrò comunque una resa maggiore?
Considera che l'acido citrico (sciolto in acuqa a 35 gradi) ti aiuta a far precipitare le proteine che formano la ricotta. Quindi avrai una separazione più netta dal siero e quindi più resa.
mi potresti dire a che temperature dovrei aggiungere l'acido? considerando che in norma la mia ricotta precipita alla temperatura di 74 75 gradi. a che ph devo portare il siero per avere una maggiore resa?