Ti dico la mia:
ph di partenza siero x la ricotta 6,2 / 6,4
se vuoi sali il siero al 0,5% (500gr x 100lt)
a 65°C innesto del 10% latte ovino anche crudo va bene
per aumentare l'acidità e far precipitare le sieroproteine puoi usare:
1) soluzione al 10% di acido citrico (100gr acido citrico in 1lt acqua esente da cloro) nella dose di 2ml/litro (200ml x 100lt di siero)
2) sali specifici per ricotta composti da cloruro di magnesio e sodio (MgCl2+Na) sciolti in acqua esente da cloro nella dose di 2gr/litro (200gr x 100lt di siero). Siccome è un prodotto che viene venduto da un laboratorio e farei pubblicità, se vuoi ti mando l'indirizzo in MP.
Io personalmente ho raggiunto migliori risultati con il secondo metodo che ti ho descritto...
Per la temperatura, di solito la prima flocculazione non si ha prima dei 76/78°C per avere una precipitazione completa fra i 78/80/82°C.
Vedi se il tuo termometro è tarato bene, se il siero viene agitato regolarmente, ecc in effetti i tuoi 74°C non sono molti.
Per il discorso resa, con il siero ovino si raggiunge tranquillamente il 15/17% anche se tutto è in funzione della precedente lavorazione fatta del formaggio, nel senso che maggiore resa di formaggio=minore resa di ricotta. Non è che il latte prima e il siero poi sono inesauribili
Spero di esserti stato di aiuto, nel caso contrario, chiedi