tsunaseth ha scritto:
Essendo una pasta filata mi permetto di rispondere
poi se Mattleyy non sarà d'accordo mi correggerà.
Meglio lo yogurt perché contiene i termofili e generalmente per le paste filate sono i fermenti ideali per la maturazione della cagliata
Pienamente d'accordo..
andrea1990m ha scritto:
Ok:)ho anche un altra domanda...come mai per il latte di pecora maturazione a 36 gradi e per quello di vacca sopra i 40? Io vorrei fare la maturazione sotto siero..
Ciao Andrea, se leggi bene la mia cagliata non ha maturato sotto siero, ma dentro un cassone di stufatura....
Se vuoi maturare sotto siero e porti lo stesso a 40° quando lo miscelerai al resto di siero e cagliata la massa riporterà il tutto a 35° circa...
A te la scelta..
Se fai la ricotta non puo maturare sotto siero, perche se diventa troppo acido non affiora..
Quindi a te la scelta, se vuoi maturare sotto siero, ma vuoi fare la ricotta, leva una buona parte di siero e aggiungi acqua a 40° cosi da tenere la caliata a una temperatura costante di 35°, sappi che sotto siero arriva prima a ph, se utilizzi dei fermenti specifici per pasta filata, arrivi a ph anche in meno di 3 ore, con lo yogurt circa 6-7 ore, ovviamente dipende anche dall'acidità del latte...
La cosa migliore è fare sempre la prova empirica..
Buon lavoro!!!