Fasi ha scritto:
Grazie mattely...si l'umidità in effetti è salita un po...per il fornaggio a dire il vero stavolta ho tagliato piu piccolo di nocciola ma nn ho fatto prendere nervo e secondo me ho sbagliato a dimezzare da un ora a mezza tra primo e secondo taglio...che ne pensi? Pero se si erano solo unnpo sedute ok...ma lo scalzo rugoso nn mi eta mai venuto. ..
Ciao Fasi,
come ti aveva gia detto tsuna, in una caciotta che cercavi di fare, (ricordi) cercando quella pasta, lui stesso ti aveva consigliato per ottenere quella pasta di aspettare dal primo al secondo taglio 60 minuti..
E' ovvio che se aspetti 30 minuti avrai un altra pasta, idem se dopo il primo taglio a cubi, aspetti 10 minuti e fai il secondo taglio..
In base all attesa che darai dopo il primo taglio otterrai una pasta..
Quindi non puoi generalizzare chiedendo ho fatto bene o male??
In base ad un attesa prestabilita avrai una lavorazione differente, di conseguenza una pasta differente..
Provo a buttare la mia sul fatto che quelle caciotte si siano sedute,oltre il mancato nervo..
Secondo me quelle caciotte si siedono un pochino per via dello scalzo arrotondato, per gravita uno scalzo rotondo si abbassano un pochino perche non ha la stessa tenuta di uno scalzo ad angolo come altri stampi..
Puo sembrare una cazzata, ma è quello che mi è venuto in mente..prova una lavorazione utilizzando lo stampo classico con scalzo ad angolo..e vedi come si comporta..
spero di essermi spiegato..
Cioè uno scalzo rotondo per gravita tende ad ammortizzare, e cedendo tende a sedersi, mentre uno scalzo ad angolo non puo ammortizzare perche come base è piu stabile...