Grazie tsuna...io pensavo dipendesse dal latte lavorato appena munto...ph 6.8 senza aver messo fermenti per acidificare un po...meglio....allora devo solo attendere 1 ora tra primo e secondo taglio per far prendere nervo? Ok?
Caccio allora è difficile...come faccio a mantenere in movimento i cubotti del primo taglio...e al secondo a mais diciamo...per quanto tempo e come devo muovere...il tempo allora nn c'entra :S grazie e scusa le mille domande. ..
tieni in movimento dopo il secondo taglio io lo faccio prendendo un piattino piccolo e, tenendolo con la mano, rivolto MOLTO lentamente (per non spappolarla) la cagliata
Grazieee pisolo immaginavo...ma per quanto tempo...? E cmq lasciando 1 ora tra primo e secondo taglio la cagliata prende nervo anche cosi o è solo per la morbidezza che si lascia trascorrere quel tempo?
Comincio ad odiare i formaggi Ahhhaaa. ..dopo che le mie ultime caciotte si sono unnpo sedute per il poco nervo che nn aveva preso la cagliata...oggi la cosa prosegue...lo scalzo rugoso come un gorgo...e coperto di pelo di gatto...ora prima che per i nervi butti tutto qualkuno mi dice cosa diavolo hanno queste caciotte...?
Fasi, mantieni la calma.. Le tue caciotte si siedono perchè effettui un taglio abbastanza importante, nel senso che un taglio a nocciola terrà al suo interno più umidità e ovvio che la pasta è morbida diversa da quella che troverai facendo un taglio a chicco di riso..quindi per mè con quel taglio è normale che un po si siedano, guarda le foto della fresa di bortigali, sono uguali alle tue ed è una lavorazione che viene fatta in caseificio.. Per dare più nervo, una volta che hai ottenuto il taglio a te gradito, mescola la cagliata delicatamente per qualche minuto, in modo che il taglio stesso non sia spigoloso, ma ogni pezzetto di cagliata si arrotondi.. Come mettere delle pietre spigolose dentro una betoniera che gira...gli spigoli vivi diventeranno tondeggianti.. Con la cagliata è la stessa cosa...
Per quanto riguarda il pelo di gatto, è eccesso di umidità, quando superi l 85% 90% di umidità si presentano queste muffe, che nella salumificazione vengono chiamate mucor volgarmente pelo di gatto, che portano a putrefazione con odori mal odoranti i salami... Quindi comprati un igrometro con 20€ lo trovi e monitorizza la tua stanza di stagionatura, avere umidità è una fortuna per la stagioantura dei formaggi e dei salumi, ma il troppo stroppia.. Dai tirati su e non ti abbattere, che hai fatto sempre delle belle lavorazioni!!
Grazie mattely...si l'umidità in effetti è salita un po...per il fornaggio a dire il vero stavolta ho tagliato piu piccolo di nocciola ma nn ho fatto prendere nervo e secondo me ho sbagliato a dimezzare da un ora a mezza tra primo e secondo taglio...che ne pensi? Pero se si erano solo unnpo sedute ok...ma lo scalzo rugoso nn mi eta mai venuto. ..
tra primo e secondo taglio nn ce bisogno di aspettare un ora..basta molto ma molto meno...se il siero fuoriuscito dai cubi copre la cagliata è gia segno che la cagliata spurga bene..quindi puoi gia iniziare a fare il secondo taglio.. il latte di pecora può si aver bisogno di prendere nervo..agitando dolcemente come ti è stato suggerito...ma è gia per sua natura molto più solida e forte rispetto a una di vacca...