Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 7:56

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
cacio in forma di limone 
Autore Messaggio

Formazione: maturità classica
Salve ragazzi.vi posto questa bozza di lavorazione di questo particolare formaggio dalla quale sarebbe interessante provare a fare una ricetta vera e propria.

Questo cacio a forma di limone nasce dall’unione di limone e formaggio, viene prodotto da latte ovino di provenienza locale e viene utilizzato caglio naturale in pasta di agnello , anche il caglio viene prodotto localmente.La lavorazione di questo cacio avviene abbastanza velocemente. La cagliata viene rotta delicatamente in pezzi di medie dimensioni con l’utilizzo delle mani o di appositi strumenti.Dopo qualche minuto di riposo all’interno del siero la massa casearia viene posta all’interno di stampi di coccio a forma di limone, forma che caratterizza il formaggio.La salatura, che dura due giorni, avviene a secco e il sale viene mescolato con la crosta grattugiata che conferisce al formaggio oltre al particolare aspetto.Al termine della salatura il sale in eccesso viene eliminato e il formaggio viene lavato, , le forme vengono a questo punto spennellate con acqua e farina in modo che la scorza di limone grattugiata aderiscaLa maturazione dura dai 4 ai 10 giorni durante i quali le forme vengono poste in ambiente fresco e umido in ambiente fresco ed umido per un periodo che va da quattro a dieci giorni

....stamattina curiosando un po sulle tradizioni casearie della mia ragione, le Marche l'ho trovato mi sembra molto particolare prodotto nella provincia di Pesaro/Urbino, in modo particolare nella valle di Metauro... potremmo provare a produrlo anche noi...

Allegati:
cacio-forma-limone-g.jpeg
cacio-forma-limone-g.jpeg [ 12.18 KiB | Osservato 716 volte ]
14/01/2014, 11:20
Profilo

Formazione: Diploma,geometra.
[quote="Fasi"]la massa casearia viene posta all’interno di stampi di coccio a forma di limone, forma che caratterizza il formaggio.quote]

Gli stampi di coccio vengono prodotti e fabbricati unicamente per questo tipico formaggio marchigiano, in quanto sono stampi in coccio con piccoli fori sulla superfice per permettere al siero in eccesso di continuare lo spurgo.
Ne ho sentito parlare comunque.

14/01/2014, 13:10
Profilo WWW

Formazione: maturità classica
Esattamente Gilberti sono stampi in coccio...a trovarli. ..

14/01/2014, 13:15
Profilo

Formazione: Diploma,geometra.
Fasi ha scritto:
Esattamente Gilberti sono stampi in coccio...a trovarli. ..

Potresti ceracare di reperirla, ragionando all'inverso.
Cioè scoprire qual'è l'azienda/fattoria che produce questo tipo di formaggio tradizionale, per arrivare ad un indirizzo/nome/località; contattarli e farsi vendere una forma o farsi dire chi le produce.

14/01/2014, 13:17
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]