|
Autore |
Messaggio |
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
nick91 Parto dal presupposto che non l'ho mai fatto e quello che scrivo l'ho trovato in un libro di casearia ;prova con questo procedimento. Filtri il latte di capra crudo intero e lo riscaldi a 22-24 gradi dopodichè aggiungi fermenti mesofili e aspetti almeno 20 ore a temperatura ambiente (20-21); trascorso questo tempo (il libro dice di aggiungere una quantità infinitesimale di caglio di capretto(per questo procedimento aspetta il parere di chi fa formaggi a coagulazione lattica naturale)) ed aspettare ancora dalle 6 alle 12 ore fino a quando non avrai una cagliata a ph 4.4. A questo punto prelevi la cagliata senza tagliarla e romperla e la metti nella forma piramidale a sgocciolare senza eseguire pressatura e rivoltamenti. Lasci così per 18-24 ore e procedi poi con il cospargere la forma con sale e cenere di carbone vegetale (per la quantità regolati tu) e dopodichè metti a stagionare in un luogo fresco (9-12 gradi) e umidità bassa (60-65%). Va fatto stagionare minimo 11 giorni fino a un massimo di 35-40. Questo è quello che ho trovato, magari aspetta cosa ne pensa Tsuna o chi lavora frequentemente latte caprino. Per le muffe sinceramente non ho trovato nulla (aspetta Tsuna) ma dalle foto sembrerebbero le muffe del briè. Se lo provi a fare con questo procedimento tienici aggiornnati. Comunque i formaggi a crosta fiorita sono quei tipi di formaggi che, durante la loro procedura di lavorazione, vengono sottoposti ad un trattamento di muffe.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
18/04/2013, 13:56 |
|
|
|
|
battaglin76
Iscritto il: 01/09/2011, 16:51 Messaggi: 314 Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
|
di quello che hai scritto condivido solo il ph finale il principio dei caprini "francesi" è simile in diverse lavorazioni: in un secchio con latte di capra tra 20 e 22° aggiungi fermenti meso +siero della lavorazione precedente 1% (se la lavorazione precedente è specchiata puoi fare ameno dei fermenti lio). lasci a riposo poco tempo 30'-1h e aggiungi il caglio che deve avere un titolo molto debole. dopo 24h o anche più, quando il ph è intorno ai 4.4 è il momento di mettere in stampo. lasci asciugare in modo che il formaggino perda 20% del suo peso, sali e metti ad asciugare, poi a stagionare. se vuoi usare cenere la devi aggiungere prima della stagionatura, cioè dopo l'asciugatura. pennicillium e cenere nn vanno insieme. il difficile nei caprini, imho, a livello casalingo è padroneggiare t° e ur in asciugatura e stagionatura. tempo fa facevo questi http://i.imgur.com/WJscjqx.jpg
_________________ é finito il latte di pecora
|
18/04/2013, 16:29 |
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
porca boia che confusione che ho adesso!! guardando nella sezione latte vaccino ho trovato l'argomento "formaggi francesi" che vengono sempre trattati con carboni, penicillum e sale...magari è la stessa cosa mi si dovrebbe tramutare con latte di capra....o qualcosa di simile..... la lavorazione descrittain quella sezione è piu simile a quella di Giliberti....però il penicillum lo mette prima....all'inizio....e i tempi sono sempre lunghi lunghi.... che caos.... magari i tempi li lavorazione piu lunghi portano a un formaggio piu morbido? o forse il contrario? grazie Niccolò
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
18/04/2013, 16:53 |
|
|
nick91
|
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
24/04/2013, 13:43 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Tempi più lunghi, lavorazione più delicata
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
24/04/2013, 16:27 |
|
|
battaglin76
Iscritto il: 01/09/2011, 16:51 Messaggi: 314 Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
|
io non ho ancora capito che formaggi vuoi fare. vedi un po te...
_________________ é finito il latte di pecora
|
24/04/2013, 20:38 |
|
|
nick91
|
x tsuna: lavorazione piu delicata in che senso? e prodotto finale? x battaglin: il formaggio che ho scritto nel titolo, che ho descritto nel primo messaggio....e di cui ho postato le foto...cosa non ti è chiaro scusa? ciao Niccolò
|
25/04/2013, 0:10 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
gil e batta ti hanno dato tutte le indicazioni per fare questo formaggio, cosa altro ti serve??
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
25/04/2013, 9:17 |
|
|
nick91
|
ciao tsuna, mi servirebbe il dosaggio del caglio e che tipo...poi mi servirebbero indicazioni per il penicillum....lo spruzzo sopra tipo brie? poi dopo quanto tempo lo cospargo con la polvere di carboncino e sale?? grazie Niccolò
|
25/04/2013, 12:42 |
|
|
nick91
|
un'ultima cosa....per quel formaggio è meglio la ricetta di gilbe o battaglin? rigrazie Niccolò
|
25/04/2013, 12:45 |
|
|