Eccomi di nuovo qua, ho una ricetta da testare ve la scrivo così cerchiamo insieme di perfezionarla
Latte intero 30/35gradi Aggiunta mesofili e penicilium Incubazione 30/45 Caglio 25/30 su 100l Coagulazione in 30min circa Taglio a cubetti di 3/5 cm riposo 20/30min Taglio a mais con leggera agitazione Estrazione cagliata in stampi E qui viene il difficile secondo me perché dice Di mettere tutto al freddo a ph5,2 ma come faccio a capire senza sonda per formaggi? Salatura in salamoia per 20/40min stagionatura x 10/15 giorni a 10gradi e 85di umidita
Se hai un acidimetro, ferma la stufatura quando raggiungi 20°SH/50 cc. Su per giù ci dovresti essere. Se non hai l' acidimetro usa il naso, se non hai il raffreddore. E' su per giù il profumo che senti quando la pasta per le mozzarelle è pronta per essere filata.
Cioè non ho ben capito come far a misurare l acidità di un solido come il formaggio Come dovrei fare? Premetto che non ho l acidometro uso solo il phametro ogni tanto Vado molto a occhio il più delle volte
Credevo che il problema nascesse dal fatto che non hai un pH-metro. Visto che ce l' hai, lo prendi, lo tari , infili l' elettrodo nel cacio e leggi cosa ti dice la lancetta o il display. Tutt' al più farai un bucone in uno dei tomini se l' elettrodo non è a spillo. Ma poi si richiude!
E un elettrodo normale da liquidi quello con la sfera al centro, ma allora è ancora morbida morbida a ph5,2, Per la stufatura a quanto va eseguita? Va bene intorno ai 22?
Non c'è nulla da garantire qui, c' è solo da fare prove, ricordare passo passo cosa si è fatto e testare i risultati, senza pretese e senza obblighi, solo per imparare e migliorare. Per te e per tutti.