Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 13:27

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
produzione robiola caprina - richiesta di consigli tecnici 
Autore Messaggio

Formazione: dottorato in chimica
Salve,
sono un ragazzo che tra poco aprirà un azienda per la produzione di robiola caprina, leggendo su internet ho trovato molte informazioni sulla produzione di tale formaggio, solo che ho alcuni dubbi riguardo le temperature.
Dopo aver unito il latte di piu mungiture e lo si è messo a riposare con il caglio a 21°C per circa 24 h. Successivamente il formaggio è trasferito in contenitori forati che permettano la fuoriusicta del siero. a questo punto, il formaggio va comunque conservato a 21°C? e per quanto tempo? e se volessi farlo stagionare?
Grazie a tutti per la disponibilità.

Luca

25/02/2014, 17:21
Profilo WWW

Formazione: Diploma,geometra.
cascinaaliata ha scritto:
Salve,
sono un ragazzo che tra poco aprirà un azienda per la produzione di robiola caprina, leggendo su internet ho trovato molte informazioni sulla produzione di tale formaggio, solo che ho alcuni dubbi riguardo le temperature.
Dopo aver unito il latte di piu mungiture e lo si è messo a riposare con il caglio a 21°C per circa 24 h. Successivamente il formaggio è trasferito in contenitori forati che permettano la fuoriusicta del siero. a questo punto, il formaggio va comunque conservato a 21°C? e per quanto tempo? e se volessi farlo stagionare?
Grazie a tutti per la disponibilità.

Luca

Ciao, dopo che la cagliata è pronta, la metti in fuscella e la lasci a temperatura ambiente (16/20 gradi). Se la vuoi stagionare, decidi il tempo di durata di stagionatura e ti consiglio di stagionarla a temperature di 10/12 gradi ed umidità 75/80%. Più allunghi la stagionatura e più il sapore diventa persistente, presente e forte.

25/02/2014, 21:17
Profilo WWW

Formazione: dottorato in chimica
grazie!!!

26/02/2014, 14:31
Profilo WWW

se posso darti un consiglio , aggiungi anche un cucchiaio di siero del giorno prima ogni due litri di latte..

03/04/2014, 13:36
Profilo

O che unità percentualistica rappresenterebbe in cucchiaio di siero ogni due litri di latte :o ???? Equivale a non metterlo visto la quantità infinitesimale.
Ragionate in ml, in grammi, ...........non a cucchiaiate.

03/04/2014, 21:07
Profilo WWW

io scusate ma rimango basito :shock:
e non essendo il primo caso rimango ancora più basito :o

cito:
"sono un ragazzo che tra poco aprirà un azienda per la produzione di robiola caprina, leggendo su internet ho trovato molte informazioni sulla produzione di tale formaggio ..."

ma l'hai mai fatta la robiola caprina ?
hai mai fatto un formaggio qualsiasi ?
hai solo letto su internet un po' di pagine mettendo insieme un po' di informazioni ?

scusa ma da quello che si legge sembra di evincere una cosa tipo "... il mio vicino di casa ha un piccolo allevamento di capre e, visto che gli avanza il latte pur non avendolo mai fatto, ho deciso che apro una azienda per fare la robiola caprina ..."

pisolo

04/04/2014, 10:28
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
pisolo ha scritto:
io scusate ma rimango basito :shock:
e non essendo il primo caso rimango ancora più basito :o

cito:
"sono un ragazzo che tra poco aprirà un azienda per la produzione di robiola caprina, leggendo su internet ho trovato molte informazioni sulla produzione di tale formaggio ..."

ma l'hai mai fatta la robiola caprina ?
hai mai fatto un formaggio qualsiasi ?
hai solo letto su internet un po' di pagine mettendo insieme un po' di informazioni ?

scusa ma da quello che si legge sembra di evincere una cosa tipo "... il mio vicino di casa ha un piccolo allevamento di capre e, visto che gli avanza il latte pur non avendolo mai fatto, ho deciso che apro una azienda per fare la robiola caprina ..."

pisolo

:D

09/04/2014, 14:44
Profilo

Buona sera a tutti,
sono nuovo di questo forum che seguo da tre giorni. Cercavo consigli preziosi su come cominciare a fare formaggio e qui li ho trovati. Permettete anche a me di " rompere " con qualche ingenua domanda alla quale probabilmente avrete gia più volte risposto, ma confido nella vostra pazienza e nella grande cortesia che mi pare alberghi in questo forum.

prima domanda per primo sale:
raggiunta la temperatura di 38 c aggiungo il sale ed il caglio dopo avere gia inserito lo jogurt, ma la temperatura di 38 va mantenuta anche durante la cagliatura o devo spegnere?

Seconda:
se dal siero rimasto e già salato voglio ricavare un po di ricotta presumo di non dovere piu salare,
è cosi?

Terza: al momento non ho fuscelle, posso mettere la cagliata in un contenitore di vetro o è meglio mettere in un telo che permetta al siero di sgrondare?

grazie
Robic

17/04/2014, 18:57
Profilo

Ciao. Prima ti devi presentare al forum lattiero caseario nell'apposita sezione nella schermata iniziale e poi.....................arriveranno tutte le risposte che vorrai sapere. :D

18/04/2014, 11:02
Profilo WWW

ok fatto e mi scuso per la trascuratezza.

robic

18/04/2014, 11:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo