salve a tutti, da aspirante allievo casaro ho letto vari post sulle varie ricette di formaggi, ma non ho ancora capito le basi fondamentali prima di iniziare a sperimentare la produzione di un qualsivoglia formaggio. mi spiego meglio: cosa devo avere per cominciare a fare il formaggio più semplice (cioè il più facile da fare con il minimo a disposizione),a parte il latte, pentola d'acciaio di rame d'alluminio...termometro...fuscelle...?
Ciao, per produrre formaggio casalingo, ti occorre il seguente:
Latte crudo (caprino,ovino,vaccino,bufalino). Yogurt intero naturale. Pentola in acciaio inox (classica presente in tutte le case). Colino a maglia fine per filtrare il latte. Una spatola/cucchiaio in legno/PVC per mescolare il latte. Caglio animale o vegetale. Siringa graduata. Termometro alimentare. Coperchio per pentola. Coltello con lama lunga e liscia. Frusta da pasticcere. Fuscella per formaggio caciotta piccole dimensioni. Fuscella per ricotta. Sale fino da cucina. Forno di casa con luce interna funzionante. Frigo dove riporlo.
Direi che ho scritto proprio tutto. Per il formaggio da fare leggi la ricetta del primosale, e se hai dubbi chiedi pure. Dovrebbe essere quella più semplice da fare.