vedoandhbk ha scritto:
ciao io sono molto inesperto e avendo due capre che mi partoriranno a marzo e avendo in teoria dai 6\8 litri giornalieri con la mungitura della mattina e della sera, chiedevo alcune informazioni...
1 se utilizzo la sera il totale del latte di giornata per far dei primosale devo comunque pastorizzare\termizzare ?
2 se utilizzo il latte di due giornate, in modo da non cagliare tutti i giorni mettendolo in frigo, devo pastorizzare ?
3 se invece faccio la coagulazione con fermenti mesofili per produrre caprini freschi praticamente a temperatura ambiente, devo comunque pastorizzare?
se qualcuno può darmi qualche consiglio o consigliarmi dei link con ricette per favore
ciao grazie
Ciao, dal momento che sei proprietario di due capre, saprai la cura che darai nel crescerle, intendo come alimentazione e come igiene che userai nel mungere e nel conservare il latte..
La capra di per se è un animale molto pulito, quello che ti consiglio è di lavorare a latte crudo con inoculo di un fermento che ti faccia acidificare nel giusto tempo la pasta..
Se adotterai una base di igiene non hai bisgno di pastorizzare, anche perche cosi facendo avrai un formaggio piu piatto, e dal momento che stai lavorando il latte di sole due capre ti verrà facile rispettare certe accortezze..
Quindi igiene della mammella, igiene dei contenitori, filtrare il latte prima di porlo in frigorifero, igiene negli strumenti che utilizzerai per trasformare il tuo latte..
E vedrai che non avrai problemi di nessun genere..
Buon lavoro!!