|
Autore |
Messaggio |
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Oggi ho voluto riprodurre questo particolare formaggio visto qualche tempo addietro su un documentario culinario/caseario sulla Spagna in TV. Il MATO’, è uno dei formaggi freschi più conosciuti della Catalogna, presente quasi periodicamente sulla tavola quotidiana dei Catalani. Mi ha incuriosito e l’ho roprodotto. E’ un formaggio davvero molto semplice, le sue prime produzioni risalgono al XVI secolo addirittura. L’originale MATO’ è fatto con solo latte di capra, in alcuni distretti della Catalogna, si produce mescolando latte di capra e latte di pecora in percentuali variabili. Per questo formaggio si può utilizzare qualsiasi tipo di latte, va bene quello della fattoria, quallo fresco pastorizzato del supermercato e anche l’UHT a lunga conservazione. Il suo consumo principale è quello di essere ricoperto interamente di miele e granella di noci e mangiarlo, altrimenti si può mangiare al naturale oppure viene utilizzato molto per fare la famosa torte al formaggio catalana. Io l’ho degustato nel modo classico e cioè con miele e granella di noci, quindi ho fatto un miel e matò. Passo alla semplicissima lavorazione.
Ho utilizzato due litri di latte di capra crudo, ho prelevato pezzetti di buccia di un limone fresco non trattato e messi in infusione nel latte. Ho acceso la fiamma e portato a fuoco medio al punto di ebollizione mescolando per evitare che si bruci sul fondo della pentola. Ho lasciato sobbollire per circa 3 minuti, dopodiché ho spento ed aspettato che il latte si freddasse naturalmente. Durante questa attesa ho anche tolto/eliminato il classico panno che fa il latte bollito. Dopo 5 minuti di raffreddamento ho eliminato con un colino le bucce di limone ed atteso che la temperatura arrivasse a 70 gradi. A questo punto ho aggiunto 0.6 ml di caglio liquido di vitello 1:10000 (quindi 0.3 ml per litro di latte), mescolo e quasi all’istante la massa casearia si separa dal siero. Per questa operazione si può utilizzare caglio liquido di vitello, caglio liquido di cardo, aceto di mele e succo di limone. Lascio la massa caseosa ferma dentro la pentola per 10 minuti, fino a quando il siero risulta essere limpido, di colore giallognolo/paglierino. Dopo questa attesa prelevo il MATO’ e lo adagio in fuscella, lasciandolo a temperatura ambiente. Dopo un paio di ore l’ho tolto dalla fuscella e ricoperto con buonissimo miele e granella di noci e l’ho consumato proprio da tradizione spagnola. Che dire è un formaggio freschissimo che, insieme al dolce del miele e al sapore secco ma aromatico delle noci, e ai sapori particolari del latte di capra, si sposa perfettamente quasi come dessert. Masticando i tre ingredienti contemporaneamente si provano delle ottime sensazioni organolettiche.
Sicuramente da rifare, magari miscelando latte di pecora per prova.
Ciao.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
29/03/2015, 20:16 |
|
|
|
|
giliberti
|
............Continua............
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
29/03/2015, 20:17 |
|
|
giliberti
|
...........Continua............
|
29/03/2015, 20:19 |
|
|
giliberti
|
........Continua.........
|
29/03/2015, 20:20 |
|
|
giliberti
|
.....Continua.......
|
29/03/2015, 20:22 |
|
|
giliberti
|
......Continua...........
|
29/03/2015, 20:23 |
|
|
Barbagia
|
scusa a 70 gradi hai messo il caglio? gli enzimi coagulanti nn dovrebbero morire a quelle temperature?
|
29/03/2015, 20:35 |
|
|
giliberti
|
Il caglio in questo caso viene utilizzato non come coagulante ma soltanto come acidificante, un po come il citrico per la ricotta.
Ciao.
|
29/03/2015, 22:27 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Complimenti!! Bellissima lavorazione e mooolto interessante!! Non smetti mai di stupirci!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
30/03/2015, 11:38 |
|
|
Barbagia
|
capito! stasera lo provo! complimenti
|
30/03/2015, 13:34 |
|
|