Ciao a tutti! Comincio col presentarmi visto che sono nuova nel forum e anche nel mondo agricolo!
Da un paio d'anni ho cambiato vita e ho deciso di dedicarmi a far la contadina in Ticino. Ho diversi animali tra cui qualche capra. Sono un aspirante casara, nel senso che sogno di esserlo un giorno, ma x il momento sono solo una principiante! E vi avviso.. ho tante domande!!!
Attualmente mi trovo ad avere a disposizione una decina di litri di latte di capra al giorno da lavorare e mi limito a fare quella che qui in Ticino chiamano mascarpa, cioè una specie di ricotta con latte intero.
La faccio dopo ogni mungitura xké ho notato che se metto insieme 2 mungiture i fiocchi nn vengono altrettanto bene, vengono più fini.. qualcuno sa spiegarmi xké? Dipende forse da come conservo il latte? Io lo mettevo crudo nel frigo...
Altra domanda, io metto il sale nel latte quando lo riscaldo, ma ho sentito dire che così si conserva meno tempo... è vero? Farei meglio a far la salamoia?
Se sì quali sono le proporzioni di sale e acqua x una salamoia? E il tempo di immersione?
Accetto volentieri suggerimenti, critiche e ricette
Grazie x la pazienza