Questa potrebbe essere una traccia. Un latte che non sopporta il riscaldamento può essere un latte acido. Acido di per sè o acido perchè è stato messo in un recipiente non ben lavato e che contenga latte di una mungitura precedente che è diventato acido. E' così? Le capre mangiano alimenti insilati?
Salve a tutti, a distanza di tempo arricchisco il post: - per tutto il restante periodo di mungitura il problema permaneva....alla bollitura il latte grumava. NB: i recipienti venivano sempre e dico sempre lavati con apposito detergente alcalino non schiumoso e risciacquati con cura CERTOSINA!
La capra è stata asciugata...ha partorito 10gg fa e il suo latte è perfetto adesso. Che sia legato all'età dell'animale...dal tempo di lattazione (magari dopo un 150gg il num di cellule era piu alto? boh?!)
Salve a tutti, scrivo da una valle del Trentino. Ho poche caprette che mungo da un paio di anni, facendo il formaggio per la mia famiglia. Mi inserisco in questa discussione perchè oggi ho avuto lo stesso problema: latte appena munto, messo a scaldare ha fatto i grumi che si sono depositati sul fondo. Non mi era mai successo. Le capre mi sembra che stiano bene. Unico dubbio: uso un recipiente di plastica tipo tanichetta (mungo solo 2 capre, quindi ho poco latte) in cui verso il latte dopo averlo munto nel secchiellino. La tanichetta ha un'apertura un po' piccola...forse non riesco a pulire alla perfezione la tanichetta e il residuo mi ha creato il problema? Grazie mille e un saluto