Salve a tutti! Sto mungendo tre capre che ho preso da poco e all'incirca mi danno 3 litri di latte al giorno. sabato con il latte di due giorni, poco più di 6 litri ho fatto una formetta di formaggio con il vecchio metodo che usava mia madre. nei prossimi giorni cercherò di postare delle foto ma per ora mi limito a dirvi i vari passaggi. Per prima cosa ho preso il latte dal freezer e l'ho messo in una pentola, poi ho mescolato una puntina di cucchiaino di caglio in un goccino di caglio, l'ho messo nel latte e ho mescolato pochi secondi. poi ho coperto la pentola e ho lasciato cagliare. una volta che ha cagliato ho rotto la cagliata con le mani e ho messo tutto in una fruscella!
Vorrei chiedervi se qualcuno di voi a mai visto o fatto un procedimento per il formaggio simile a quello che ho provato a descrivervi per quanto si possa capire.
se leggi un po' questo forum le descrizioni come la tua purtroppo sono incomprensibili. capisco che tu faccia il formaggio così e, se ti riesce, sono contento però per avere qualche aiuto o giudizio devi cercare di descrivere il tuo procedimento usando delle unità di misura e di tempo
ho preso x litri di latte li ho scaldati a y gradi ci ho messo x grammi di caglio (di x tipo e con y titolo) sciolti in x grammi di acqua dopo x minuti ho rotto la cagliata a grandezza di .... dopo x minuti ho estratto la cagliata e l'ho messa in fuscella ho fatto x rivoltamenti ogni y minuti ...
Non avevo dubbi! ieri ho fatto un'altra formetta ma sempre un po' a occhio. la prossima volta cercherò di controllare meglio i tempi di ogni operazione e le quantità, e se riesco scatterò anche qualche foto! A presto!