Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: IL CAPRISI.

04/06/2014, 8:24

Mi dispiace contraddirti ma i formaggi li giro ogni giorno. Non c'è un giorno che non scendo in cantina! I caprisi sono molto morbidi e si attaccano al legno, così a maggior ragione ci sto dietro ancora di più. Quando cominciano a riempirsi di pennicillium la crosta diventa come una pelle e in alcuni punti a rivoltarli si rompe un po e li entrano i moscerini... Comunque su un altro post ho visto che i miei moscerini sono Piophila casei, moschine che appunto depositano le larve sui formaggi. Adesso il mio problema è eliminarli!!! Come faccio?

Re: IL CAPRISI.

04/06/2014, 13:29

pisa79 ha scritto:Mi dispiace contraddirti ma i formaggi li giro ogni giorno. Non c'è un giorno che non scendo in cantina! I caprisi sono molto morbidi e si attaccano al legno, così a maggior ragione ci sto dietro ancora di più. Quando cominciano a riempirsi di pennicillium la crosta diventa come una pelle e in alcuni punti a rivoltarli si rompe un po e li entrano i moscerini... Comunque su un altro post ho visto che i miei moscerini sono Piophila casei, moschine che appunto depositano le larve sui formaggi. Adesso il mio problema è eliminarli!!! Come faccio?



Scusa ci puoi dire quanto gradi hai dove stagioni i formaggi??? Perché se superano i 12/13 gradi le moschine, ecc. ci vanno a nozze ......... Creandoti i problemi che hai.
Per eliminarli non saprei di preciso, penso potrebbe bastare spostare i formaggi in un luogo molto fresco :roll: .

Re: IL CAPRISI.

04/06/2014, 17:07

La temperatura è sui 13 gradi in questi giorni in effetti...sposto il tutto in un frigo? Non capisco perché le moschine sono solo sui caprisi...sembra che gli altri formaggi non siano di loro gradimento
:?:

Re: IL CAPRISI.

04/06/2014, 21:19

pisa79 ha scritto:La temperatura è sui 13 gradi in questi giorni in effetti...sposto il tutto in un frigo? Non capisco perché le moschine sono solo sui caprisi...sembra che gli altri formaggi non siano di loro gradimento
:?:



Te lo ripeto Pisa, il caprisi e'molto particolare come formaggio, ed essendo in formaggio molle, ha un tasso di umidità abbastanza alto. Spurga anche dopo 3/4 giorni e ne è' la prova il fatto che ti si attacca alla tavola di stagionatura. Poi tutto il resto aiuta: temperatura alta, crepe sulla superficie,magari anche una salatura blanda.......... :D . Gli altro formaggi che hai sono diversi, dalla lavorazione alla stagionatura per questo i vermetti si sono presentati sui caprisi.

Re: IL CAPRISI.

04/06/2014, 23:11

Uffa...vuol dire che non potrò più farlo? Erano così buoni! L'ultimo a tenerlo in frigo eta diventato cremosissimo, quasi non riuscivo a tagliarlo.
Forse potrei metterli in un frigorifero apposito come hai fatto tu...

Re: IL CAPRISI.

05/06/2014, 8:55

in effetti per certi formaggi il frigo modificato (intorno ai 9/10C) o il ripiano della verdura sono quasi un obbligo.
anche in caso di frigo, se fosse dedicato sarebbe meglio
ogni volta che mia moglie decide che vuole mettere qualcosa di suo nel frigo dei formaggi le muffe impazziscono :)

pisolo

Re: IL CAPRISI.

05/06/2014, 9:59

pisa79 ha scritto:Uffa...vuol dire che non potrò più farlo? Erano così buoni! L'ultimo a tenerlo in frigo eta diventato cremosissimo, quasi non riuscivo a tagliarlo.
Forse potrei metterli in un frigorifero apposito come hai fatto tu...



No no per carità :D lo devi fare e rifare. Al limite stagionalo a temperature adeguate e non al tepore, metti in atto gli accorgimenti detti fin ora e........ Vai di caprisi. :mrgreen: .

Re: IL CAPRISI.

05/06/2014, 16:26

Come volevasi dimostrare: tolti i caprisi dal mobiletto e le moschine sono scomparse! Adesso mi procuro il mini frigorifero e poi...vai con i caprisi!!!
:lol:

Re: IL CAPRISI.

05/06/2014, 16:36

non vorrei frenarti e non conosco lo spazio che hai a disposizione ma un minifrigorifero nuovo costa 50/60 euro e, come dice la parola stessa, è MINI.
con la stessa cifra e un po' di pazienza troverai su *****, da un rottamaio, da un mercatino dell'usato etc etc un frigo normale di quelli con celletta congelatore sopra e sarà molto più versatile.
certo se non hai spazio va bene il minifrigo ...

pisolo

Re: IL CAPRISI.

05/06/2014, 21:50

pisa79 ha scritto:Come volevasi dimostrare: tolti i caprisi dal mobiletto e le moschine sono scomparse! Adesso mi procuro il mini frigorifero e poi...vai con i caprisi!!!
:lol:



Infatti, te lo consiglio in frigo da dedicare a questo tipo di formaggio, in quanto il candidum prende il sopravvento su tutto il resto. Ovviamente nel frigo sragiona solo questo tipo di formaggio e comunque fa in modo che nel frigo la temperatura di aggiri intorno ai 10/12 gradi se no a temperature più basse il candidum non si sviluppa bene.
Un saluto.
Rispondi al messaggio