|
Autore |
Messaggio |
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Ciao a tutti. Ho fatto questo nuovo formaggio (francese della Provenza) di nome banon. E’ un formaggio ottenuto con latte di capra intero e crudo (in questo caso ho lavorato 2 litri), a pasta molle e a coagulazione presamica. Ne ho fatti due per cercare di rispettare al massimo anche le dimensioni di quello vero che sono di circa 8-9 cm di diametro e 2-3 cm. di altezza con un peso che va dai 70 gr ai 115 gr cadauno. La massima temperatura di riscaldamento del latte ammessa per questo formaggio è 35 gradi. Allora ho riscaldato 2 litri di latte fino a 32 gradi ed ho aggiunto 1.4ml di caglio liquido 1:10000; mescolo per bene ed incoperto. Sono ammessi innesti ma io non ne ho usati. Dopo 40 minuti la cagliata è pronta, la taglio con lama lunga in due parti uguali e prelevo delicatamente singolarmente le due parti e le adagio in due fuscelle (del diametro inferiore di 9 cm)precedentemente avvolte con un telo di stoffa (sterilizzato con acqua bollente ed asciugato). Fare il tutto con molta delicatezza per non spappolare troppo la cagliata. Non si esercita nessuna pressione e si lascia sgrondare il siero a temperatura ambiente e si lascia in questo modo dalle 24 alle 48 ore(dipende dalla temperatura esterna). Nel mio caso, (20 gradi) l’ho lasciata a sgrondare per 36 ore.Ho fatto un rivoltamento dopo 12 ore ed un altro dopo altri 12. A questo punto prendete le formine (che emanano un sentore olfattivo unico ed intenso)e le salate a secco con sale fino, strofinandolo su tutta la superficie. La stagionatura di questo formaggio, prevede due fasi, la prima è quella di tenerlo in un ambiente con temperature di 7-8 gradi e umidità superiore all’80% (io lo tenuto in frigo nella parte alta dove ho 9 gradi) per almeno 5 giorni rivoltandolo ogni 24 ore; La seconda fase invece è rappresentata dal fatto che il banon, va avvolto in foglie di castagno precedentemente imbevute con acquavite di vinaccia (non grappa) per almeno 4 ore. Quindi si procede alla realizzazione di questo fagottino e lo si lega più volte per assicurarsi una buona chiusura. A questo punto inizia la seconda fase della stagionatura che deve durare 10 giorni in luoghi con temperature comprese fra 8-14 gradi. Vi ho postato tutta la lavorazione poi fra 10 giorni vi dirò che sapore e consistenza avrà. In questo secondo periodo di stagionatura, l’acquavite e le foglie di castagno, conferiranno al banon un particolare sapore aromatico che si sposerà perfettamente con l’aroma caprino e la crosta si dovrebbe presentare con una leggera sfumatura paglierina. Mi raccomando che le foglie di castagno che utilizzate, siano abbastanza grandi in modo da avvolgere e chiudere il banon altrimenti è un po’ problematico. Dopo la prima stagionatura li ho pesati, uno è 100 gr esatti e l’altro 115 gr. Ho fatto anche una ricerca “di mercato” per questo particolare e sfizioso formaggio caprino e vi dico che in Francia costa mediamente 40 euro al chilo in Italia arriva anche a 60 euro; (quando comprerete l’acqua vite capirete il perché di questo prezzo così elevato). Spero di aver fatto cosa gradita e che a qualcuno venga voglia di provare. A fra 10 giorni con apertura e assaggio.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
12/06/2013, 10:11 |
|
|
|
|
giliberti
|
....Continua lavorazione.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
12/06/2013, 10:16 |
|
|
giliberti
|
....Continua lavorazione.
|
12/06/2013, 10:21 |
|
|
cesaribo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
Bello! Non sembra nemmeno tanto difficile, ci farai sapere com' è. Intanto ci dirai che fine ha fatto l' acquavite che c' era nella vaschetta. Ho visto male o la cagliata pronta era 'a spirale'?
|
12/06/2013, 12:26 |
|
|
ginnolo
|
cesaribo ha scritto: Bello! Non sembra nemmeno tanto difficile, ci farai sapere com' è. Intanto ci dirai che fine ha fatto l' acquavite che c' era nella vaschetta. Ho visto male o la cagliata pronta era 'a spirale'? quella spirale alcune volte succede anche a me... cosa sta a significare?
|
12/06/2013, 13:53 |
|
|
cesaribo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
Guarda tra gli argomenti del mese di aprile, 'cagliata già rotta a spirale'. Ti puoi fare un' idea del perchè succede.
|
12/06/2013, 14:02 |
|
|
giliberti
|
cesaribo ha scritto: Bello! Non sembra nemmeno tanto difficile, ci farai sapere com' è. Intanto ci dirai che fine ha fatto l' acquavite che c' era nella vaschetta. Ho visto male o la cagliata pronta era 'a spirale'? Ciao Cesa. L'acquavite, l'ho presa e l'ho filtrata con un colino a maglia fine rivestito con telo e l'ho tenuta da parte in una bottiglietta per eventualmente riutilizzarla se il formaggio banon mi dovesse piacere e venir bene (almeno me la ritrovo già aromatizzata e con sapore ancora più deciso). Per la cagliata a spirale hai visto bene...... praticamente quando ho aggiunto il caglio, in quel pre ciso momento il postino "maledetto" mi ha citofonato......Preso dalle fretta di andare a rispondere, ho mescolato forte, senza però alla fine arrestare il moto circolatorio del latte......Ed ecco la spirale. Ma pazienza.
|
12/06/2013, 14:09 |
|
|
Exodus
|
giliberti ha scritto: .Preso dalle fretta di andare a rispondere, ho mescolato forte, senza però alla fine arrestare il moto circolatorio del latte......Ed ecco la spirale. Ma pazienza. Circolare, mi sa...
|
12/06/2013, 15:02 |
|
|
Fede90
|
Umh non sembra niente male ^^
15/06/2013, 22:09 |
|
|
giliberti
|
Fede90 ha scritto: Umh non sembra niente male ^^ Ciao Fede, fra qualche giorno te lo dico.
|
19/06/2013, 14:06 |
|
|