|
Autore |
Messaggio |
pisa79
|
Ecco il mio secondo esperimento di Banon con alcune modifiche: avvolto in foglie di fico imbevute di grappa (l'acquavite non l'ho trovata...). Tra una decina di giorni scopriremo come sono diventate... troppo curiosa!
Allegati:
2014-05-06 16.19.22-1.jpg [ 54.73 KiB | Osservato 960 volte ]
|
06/05/2014, 16:41 |
|
|
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
pisa79 ha scritto: Ecco il mio secondo esperimento di Banon con alcune modifiche: avvolto in foglie di fico imbevute di grappa (l'acquavite non l'ho trovata...). Tra una decina di giorni scopriremo come sono diventate... troppo curiosa! Brava..... , la chiusura nelle foglie è stata curata in modo particolare. Vediamo come viene questo esperimento con grappino e foglie di fico.......................sono curioso. Dici il secondo esperimento....................ed il primo???????? Come è andato????????
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
06/05/2014, 20:39 |
|
|
pisa79
|
Per il primo ho usato foglie di castagno, non ho postato le foto perché "l'impacchettamento" lasciava un po a desiderare...in ogni caso adesso è in cantina da 4 giorni, quindi attendo per l'apertura, anche se non mi aspetto grandi risultati perché avevo sbagliato la lavorazione (caglio a temperatura troppo alta) ed infatti già al tatto si percepiva la poca morbidezza...vedremo..
|
07/05/2014, 8:38 |
|
|
giliberti
|
pisa79 ha scritto: Per il primo ho usato foglie di castagno, non ho postato le foto perché "l'impacchettamento" lasciava un po a desiderare...in ogni caso adesso è in cantina da 4 giorni, quindi attendo per l'apertura, anche se non mi aspetto grandi risultati perché avevo sbagliato la lavorazione (caglio a temperatura troppo alta) ed infatti già al tatto si percepiva la poca morbidezza...vedremo.. Ok . Mi raccomando postaci le foto quando lo aprirai, qualsiasi sia il risultato.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
07/05/2014, 12:10 |
|
|
pisa79
|
Banon...
Allegati:
2014-05-15 11.33.46-1.jpg [ 55.48 KiB | Osservato 915 volte ]
|
15/05/2014, 11:35 |
|
|
pisa79
|
Premetto che è quello della lavorazione sbagliata (caglio a temperatura troppo alta) quindi non è proprio entusiasmante: Crosta pressoché assente, comunque morbida e giallina, con un po di muffetta Pasta bianca a metà strada tra un formaggio"non fatto" e un philadelphia Sapore un po troppo acido e amarognolo... non mi aspettavo granchè d'altronde...gli altri 2 promettono meglio. In ogni caso non è da buttare, forse con un po di olio buono sopra si può valorizzare un po di più!
|
15/05/2014, 11:40 |
|
|
giliberti
|
pisa79 ha scritto: Premetto che è quello della lavorazione sbagliata (caglio a temperatura troppo alta) quindi non è proprio entusiasmante: Crosta pressoché assente, comunque morbida e giallina, con un po di muffetta Pasta bianca a metà strada tra un formaggio"non fatto" e un philadelphia Sapore un po troppo acido e amarognolo... non mi aspettavo granchè d'altronde...gli altri 2 promettono meglio. In ogni caso non è da buttare, forse con un po di olio buono sopra si può valorizzare un po di più! Ciao, la crosta sicuramente non c'è nel banon,in quanto avvolgi la forma in foglie di castagno imbevute di acqua vite, quindi la parte esterna del formaggio, sarà più umida e ciò porterà anche alla proliferazione di piccole muffe verde/blu. Il fatto che tu senta un sapore amarognolo, secondo me dipende dal fatto che hai utilizzato grappa anziché acqua vite. Comunque dai che il prossimo sarà migliore e più morbido. A presto. .
|
15/05/2014, 21:03 |
|
|
pisa79
|
Secondo Banon
Allegati:
2014-05-18 11.33.48-1.jpg [ 45.73 KiB | Osservato 866 volte ]
|
18/05/2014, 22:36 |
|
|
pisa79
|
Aperto dopo 18 giorni e fatto con ricetta originale (il che non è poco ) a parte grappa e foglie di fico (te pareva!) Colore esterno un po giallino, interno morbido ed elastico, dolce, leggermente acidulo, un po amarognolo (che però ci stava bene secondo me), leggero sentore di capra e alla fine su sente l'aroma di fico... Veramente contenta! L'altro proverò a stagionarlo 1 settimana in Grazie mille per la ricetta, che credo valorizzi bene il latte di capra!
|
18/05/2014, 22:42 |
|
|
giliberti
|
pisa79 ha scritto: Aperto dopo 18 giorni e fatto con ricetta originale (il che non è poco ) a parte grappa e foglie di fico (te pareva!) Colore esterno un po giallino, interno morbido ed elastico, dolce, leggermente acidulo, un po amarognolo (che però ci stava bene secondo me), leggero sentore di capra e alla fine su sente l'aroma di fico... Veramente contenta! L'altro proverò a stagionarlo 1 settimana in Grazie mille per la ricetta, che credo valorizzi bene il latte di capra! Ecco, questo già dall'aspetto sembra un altro formaggio rispetto al primo . Anche l'interno sembra essere come deve essere, il sapore si in effetti un pochino acidulo e amarognolo lo si avverte ma veramente un pochino. La prossima volta però utilizza acqua vite e foglie di noce e vedrai che otterrai un sapore molto più delicato. Complimenti. .
|
19/05/2014, 11:44 |
|
|