Innanzitutto benvenuto nel mondo caseario.
Ho letto i tuoi procedimenti che più o meno (temperature a parte, sembrano simili).
Considera che per le lattiche, dovresti usare però dei fermenti mesofili in genere o del siero innesto, tu hai utilizzato dei fermenti per yogurt che sono dei termofili (anche se conosco gente che fa lo yogurt con i mesofili e le lattiche con lo yogurt e sono strepitosi……..
).
Oltre a questo, anche la quantità di caglio dovresti cercare di calibrarlo e misurare meglio, nel senso che considera che nelle famigerate lattiche francesi, nella maggior parte dei formaggi di capra lattici, viene utilizzato 1.5 ml di caglio 1:7000/1:10000 per ogni 100 litri di latte.
Fatte le dovute proporzioni, diluisci 1.5 ml di caglio liquido in 13.5 ml di acqua naturale di bottiglia, mescoli e con una siringa precisa cerca di prelevare la decima parte, quindi 0.15, in pratica la decima parte di 1.5 ml di caglio diluito come sopra.
Lo innietti a goccia nel latte e lasci riposare.
Questa quantità di caglio, generalmente ti permette di avere un coagulo lattico pronto in 22/28 ore (dipende da temperatura e da latte ovviamente).
Per il sale, cerca di utilizzare l’1% sul peso della forma, quindi se hai una forma di 500 grammi scolata, utilizza 5 grammi di sale fino; dovrebbe essere sufficiente, altrimenti al prossimo giro utilizza l’1.5% ma non oltre perché la caratteristica della lattica deve essere il suo sapore acidulo e variegato di latte.
Per quanto riguarda la muffetta che ti si è presentata sulla lattica è normalissimo e non allarmante;
considera che le lattiche generalmente dopo 7/10 giorni iniziano a ricoprirsi per natura di muffe, soprattutto bianche.
Per l’altro inconveniente invece, considera che le lattiche non devono galleggiare sul siero ed essere spugnose, ma devono avere circa 1 centimetro di siero sopra la loro superficie all’interno della pentola.
Quando è così, vuol dire latte inquinato o comunque se dici di aver pastorizzato e di aver ottenuto lo stesso problema, mi viene da pensare ad un inquinamento che avviene dopo la pastorizzazione.
Un'altra cosa che potrebbe portarti a questo problema potrebbe essere latte mastitico.
Dove prendi questo latte sai come mungono? Hai assistito qualche volta?
Un saluto.