Cita:
Grazie x la ricetta cmq x il momento non posso sviluppare questa ricetta xke non ho a disposizione la camera calda. ..
Proprio stamattina sto facendo la cagliata ho lavorato il latte crudo lo portato a 38° ho aggiunto il caglio. ...dopo 15 minuti è stata pronta la cagliata lho tagliata però nel momento in cui lho messa nel contenitore faceva fatica ad diventare omogenea ed ho dovuto riscaldare il siero e così è diventata più morbida. ....
A questo punto ti voglio chiedere come svolgi questa operazione?
Non capisco cosa intendi dire!!!
Però una cosa posso dirti, cosa serve chiedere informazioni se poi si ricade nel fare lo stesso procedimento?
Noto che non hai utilizzato uno starter, se in questo periodo il latte ha problemi, lo stesso problema se lo trascinerà il formaggio, se non usi nessun metodo per ovviare il problema, avrai sempre problemi...
(prenditi una pausa e rifletti)
La camera calda ti basta un contenitore in plastica, metti acqua a 50° metti dentro il formaggio dentro gli stampi in modo che non tocchino l'acqua e copri con un telo..
Fatta una camera calda rudimentale!!!
Monitorizza spesso l acqua o il vapore e di tanto in tanto cambi l'acqua...cmq con questo tempo non avresti problemi nemmeno non utilizzando una camera calda..le temperature sono alte...