AndreaIlaria ha scritto:Grazie per la risposta. Avevo dato un'occhiata alle ricette sul forum, ma a volte richiedono i mesofili che per ora non ho, a volte chiedono il phmetro, allora volevo fare un po' di pratica senza queste cose...
Grazie
Ilaria, non ti abbattere, cerca bene, ci sono anche ricette da fare con lo yogurt, come ad esempio
formaggi-caprini-f115/casiello-t60770.html" target="_blank
formaggi-caprini-f115/il-banon-t66783.html" target="_blank
industria-lattiero-casearia-f40/cacioricotta-di-capra-t14512.html" target="_blank
e anche altri......
Per il ph metro, non ti preoccupare, ne puoi fare anche a meno, se c'è l'hai lo usi altrimenti ottieni lo stesso il formaggio.
Il ph-metro ti serve più che altro per le lattiche ma, anche in questo caso quando vedrai la cagliata staccarsi dal siero (quindi quando vedrai una massa di cagliata con un dito di siero sopra), la cagliata è pronta, la puoi scolare.
AndreaIlaria ha scritto:
Il 2% di yogurt è troppo ?
Come smette di agire lo yogurt dopo 20 minuti? Appena metto il caglio?
Grazie
Il 2% di yogurt, può essere troppo e può essere poco, dipende da quello che vuoi fare.
Tu lo hai fatto agire 2 ore per poi aggiungere il caglio.
Il tempo di azione va calibrato e ragionato, nel senso che se devi fare un formaggio a coagulazione presamica, il tempo di azione dello yogurt, oscilla dai 15 ai 35/40 minuti, presamica=cagliata ottenuta con aggiunta di caglio in dosi ottimali.
Se vuoi realizzare una lattica (a coagulazione naturale), devi aggiungere una quantità infinitesimale di caglio, nell'ordine di 2/2.5 ml per ogni 100 litri di latte.
Ciao......