|
Autore |
Messaggio |
FLY
|
Ciao Strelizia, l'ho ordinato tramite una normalissima libreria, dopo 10 giorni è arrivato! Bello avere la possibilità di vedere direttamente sul campo, io continuo a fare esperimenti...! Flavia
|
22/01/2012, 14:32 |
|
|
|
|
battaglin76
Iscritto il: 01/09/2011, 16:51 Messaggi: 314 Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
|
FLY ha scritto: Ciao a ragazze e ragazzi! Ho appena acquistato un libro sulla trasformazione del latte di capra(era stato suggerito su questo forum, non ricordo dove e da chi...) e mi sembra veramente ben fatto. Per chi fosse interessato: "Latte e formaggi caprini", Ottavio Salvadori del Prato, Edagricole
Flavia si l'avevo consigliato io. l'autore ha scritto anche altri libri per lo stesso editore tra cui "i mini-caseifici aziendali", molto interessante e completo. @strelizia: ci dirai qualche segreto che hai imparato vero?
_________________ é finito il latte di pecora
|
22/01/2012, 16:46 |
|
|
FLY
|
Ciao battaglin, consigli come questi sono preziosissimi, grazie! Flavia
|
23/01/2012, 14:07 |
|
|
battaglin76
|
stasera sono particolarmente euforico. dopo diversi esperimenti-scazzi, ho aperto uno dei formaggini-crottin di capra che ho a stagionare e il risultato è veramente buono, sapore ircino nn ancora troppo pronunciato, pasta cremosa, crosta bianca con inserti gialli lasciati dal candidum. attualmente hanno 10 gg, l'intenzione è di farli arrivare a 30gg almeno se non ce li pappiamo prima. praticamente sbagliavo in asciugatura: o troppo calda o troppo fredda e allora incominciavano a venire muffe balorde o a rinsecchirsi troppo. attualmente stagionano a 15° con u.r. che va tra 60-70. il futuro è meno caciotte e più coagulazione lattica. http://i.imgur.com/P41oA.jpg
|
07/02/2012, 22:28 |
|
|
Strelitzia
|
belli bellizzimi! Vogliamo le foto anche del dentro Anch'io vorrei riuscire ad avere dei buoni risultati con la lattica ma secondo me sanno sempre troppo di capra anche se poco stagionati! Metà latte lo uso per lavorazioni presamiche è sa di capra ma nella norma... l'altra metà faccio lavorazioni lattiche e mi sembra di leccare un becco in fronte! Mannaggia ma è lo stesso latte! Adesso ho comprato ventordici tonnellate di carbone vegetale (perchè una quantità umana non l'ho trovata) perchè ho letto che toglie un po' l'ircino... spero sia vero perchè non so cosa diavolo sbaglio! Cmq prossima lezione si parla di cagliata lattica e spero di districare i miei dubbi! E tra parentesi ho trovato anch'io il libro online.. grazie ad entrambi di avermi consigliato di comprarlo.. in due giorni l'ho divorato! Ora lo rileggerò con più calma e prenderò appunti hihih
|
07/02/2012, 23:20 |
|
|
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Per togliere l'odore il produttore di caseifici che ho interpellato mi ha detto che c'è un procedimento tipo omogeneizzazione, adesso mi sfugge di preciso, mi sembra che si toglie l'aria inglobata dal latte con un macchinario apposito, comunque, da quel poco che so, nel formaggio stagionato resterà sempre quell'odore particolare.
|
08/02/2012, 9:17 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Strelitzia ha scritto: belli bellizzimi! Vogliamo le foto anche del dentro Anch'io vorrei riuscire ad avere dei buoni risultati con la lattica ma secondo me sanno sempre troppo di capra anche se poco stagionati! Metà latte lo uso per lavorazioni presamiche è sa di capra ma nella norma... l'altra metà faccio lavorazioni lattiche e mi sembra di leccare un becco in fronte! Mannaggia ma è lo stesso latte! Adesso ho comprato ventordici tonnellate di carbone vegetale (perchè una quantità umana non l'ho trovata) perchè ho letto che toglie un po' l'ircino... spero sia vero perchè non so cosa diavolo sbaglio! Cmq prossima lezione si parla di cagliata lattica e spero di districare i miei dubbi! E tra parentesi ho trovato anch'io il libro online.. grazie ad entrambi di avermi consigliato di comprarlo.. in due giorni l'ho divorato! Ora lo rileggerò con più calma e prenderò appunti hihih Ma se ti dà fastidio l'odore di capra, perché usi il latte di capra per fare i formaggi? Il latte vaccino non puzza di capra... Poi,come dico sempre, ognuno faccia ciò che vuole... i miei sono solo consigli...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
08/02/2012, 13:19 |
|
|
Strelitzia
|
Ma io non ho detto che mi da fastidio.. Anzi mi piace molto il sapore di capra ma non quando è troppo forte e copre gli altri sapori. Se trovi un formaggio troppo salato questo non vuol dire automaticamente che ti piacciono formaggi senza un filo di sale. Soprattutto visto che non ho esperienza ritengo che l'errore sia mio visto che parlo di formaggi freschi e non stagionati in cui il sapore forte sarebbe giustificato. E banalmente uso il latte di capra e non quello vaccino perchè allevo capre e non mucche
|
08/02/2012, 17:24 |
|
|
battaglin76
|
http://i.imgur.com/4ozrH.jpgperò non dire queste cose sul "sa troppo di capra"...io l'adoro, sarebbe il mio sogno averne anche due o tre!tu sei fortunata credimi
|
08/02/2012, 18:45 |
|
|
Strelitzia
|
Ok, mi correggo... non è che "sa troppo di capra"... sa SOLO di capra AHAHAH Certo sono anch'io del parere che trattare il latte per fargli perdere il sapore è un'assurdità.. a sto punto come dice tsuna tanto vale utilizzare quello vaccino che costa pure un sacco meno!
|
08/02/2012, 19:22 |
|
|