|
Autore |
Messaggio |
battaglin76
Iscritto il: 01/09/2011, 16:51 Messaggi: 314 Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
|
http://imgur.com/Ei61oaltra toma, mista 80% capra + 20% vacca. questa volta ho acidificato con un latto-fermento che avevo preparato per le lattiche, il sapore è ottimo, decisamente meno pronunciato della 100%capra a 3mesi, la consistenza è più morbida e pastosa. cosa mi dite dell'occhiatura..?
_________________ é finito il latte di pecora
|
11/11/2012, 11:39 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
latte crudo?? però secondo me potrebbe essere che la salatura non sia riuscita ad arrivare al centro per cui il siero residuo presente ha fermentato
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
11/11/2012, 17:33 |
|
|
battaglin76
|
eh si, sempre crudo... anche qui salatura a secco, è 1,3kg di forma stagionata, se volessi andare di salamoia cosa mi consigli?
|
12/11/2012, 15:44 |
|
|
battaglin76
|
tometta da 1,1kg a 3mesi e mezzo, fatta con lattofermento+caglio in pasta. taglio a nocciola, senza pressatura. in questa fase c'è sicuramente stato qualche errore visto che la pasta non è perfettamente compatta ..sapore ottimo, tende all'acidulo con aroma caprino pronunciato. la dovessi rifare acidificherei meno il latte/lattofermento http://imgur.com/mJZ9M
|
28/12/2012, 15:54 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
mi sembra una bella formaggella battaglin.... dai su, non cercare il pelo nell'uovo Bellissima la crosta, sono alla ricerca anche io di quel bronzo li...
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
30/12/2012, 3:54 |
|
|
battaglin76
|
il pelo lo cerco eccome!ho in testa un certo tipo di formaggio e ci voglio arrivare, ormai ho alle spalle un po di centinaia di l di capra lavorati, la prendo abbastanza seriamente. sulla crosta ecco quello che ho notato: ci sono molte variabili, nel mio ambiente (contaminato) gioca molto come acidifica il latte e la stufatura. nei molli ad esempio ho quasi sempre il problema del rosa-rosso, quanto faccio dei semicotti o lunghe stagionature la crosta invece tende spesso all'ambrato, pulisco spesso con straccio acqua e salamoia. se vuoi la tecnologia dimmi pure
|
30/12/2012, 18:56 |
|
|
davideallevi
|
battaglin76 ha scritto: pulisco spesso con straccio acqua e salamoia. che fai punti al taleggio di capra? Io ricerco il bronzo ma purtroppo per ora non ho un rivenditore economico di latte di capra quindi lavoro solo vaccino, e ho archiviato la capra per tempi... di... "capre grasse!"
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
31/12/2012, 0:45 |
|
|
pisolo
|
a quanto lo vendono dalle tue parti in stalla ?
davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
01/01/2013, 22:49 |
|
|
battaglin76
|
altra tometta di capra 2 mesi e 8gg. acidificazione con soli termofili. nonostante gli occhi (mea culpa) consistenza morbida, fondente e pastosa, gusto rotondo con punta ircina. ne ho fatta un'altra di pezzatura ca. 1kg, la aprirò fra almeno altri 2 mesi. l'impressione è che i termofili abbiano "arrotondato" il sapore. http://i.imgur.com/ieWkC.jpg
|
07/01/2013, 23:18 |
|
|
davideallevi
|
a me sembra che l'occhiatura non ci stia male... sembra anche abbastanza ben distribuita.
|
09/01/2013, 11:36 |
|
|