Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/11/2024, 19:32

Rispondi all’argomento  [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 26  Prossimo
Formaggio di capra 
Autore Messaggio

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Factor ha scritto:
...è opportuno soffermarsi sulla consapevolezza del'importanza di una salatura fatta bene e su una corretta acidificazione del nostro formaggio..

Factor ha scritto:
Davide,stiamo parlando di un'arte,non di una disciplina teoretica...e quindi a qualsiasi esposizione teorica seguono risvolti pratici immediati,basta avere la pazienza di tollerare chiarimenti sulla natura dei processi per poi capire che in fondo non si diceva altro che effettuare bene stufatura e salatura avendo in parte capito cosa c'è alle spalle di queste pratiche fondamentali.

Caro Factor, capisco benissimo l'Italiano... solo non vedo la necessità di fare sempre copia e incolla dal testo che hai davanti.
forse se scrivi semplicemente la tua risposta senza guarnirla di aggettivi pomposi e nomi in latino che non hanno altro effetto che riempire la bocca di chi le pronuncia.... magari i casari casalinghi apprezzerebbero di piu :)
Magari i professori di grammatica e di latino se la prenderanno un po... ma non credo ce ne siano molti in questa sezione. :mrgreen:

P.S: nella lavorazione sichnos ha messo i mesofili... quindi la stufatura si può fare tranquillamente ambiente a 20/25° fino a pH5.2

31/03/2012, 21:50
Profilo WWW

Evita questi discorsi,non puoi permetterti la presunzione con cui ti stai rapportando a me,per di più mostrando ancora di non capire niente.Io so sempre che è meglio lasciar stare con certa gente ed una volta di più mi trovo a pentirmi per quello che faccio.Post scriptum incomprensibile.Spero sia evidente alle persone accorte che non ho voglia di cacciarmi in scaramucce che vengono cercate qui con molta ingordigia.Evito pertanto di scendere al tuo livello e di controbattere a certe uscite scadenti.Ora,grazie a questi dissidi montati ad arte starò sulle p***e per virtù dello Spirito Santo,complimenti.

31/03/2012, 22:10
Profilo

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Factor ha scritto:
Post scriptum incomprensibile.

:lol: vuol dire che devi studiare di più!

Mi spiace che tu sia così permaloso, ma la realtà è un'altra... io mi baso su quello che leggo e che vedo :) e quello che vedo è una persona che vuol arrogarsi la presunzione di fare il professore con solo 1 o 2 pecorini all'attivo... dei quali non si ha nemmeno una foto del taglio. :)
Detto questo... detto tutto!

31/03/2012, 22:35
Profilo WWW

A bello,il computerino non è tutto il mondo,è solo una bestia che sta divorando le meningi a tutti gli uomini,credi che ogni cosa che faccia la posti qui?Pensi che questo forum sia il mio database e tu la mia coscienza?Cosa vuoi che me ne freghi?Pensi che un uomo si possa limitare a questo?A vedere tutto il proprio mondo sunteggiato in patetiche pagine virtuali o a ritenersi capaci soltanto grazie al riconoscimento di una manciata di parole senza volto?Piuttosto qualcun altro dovrebbe ravvedersi dal pubblicare pure le scorregge...
In ogni caso per coerenza con quanto detto,dopo aver ringraziato Tsuna,io vado e non faccio più ritorno.

31/03/2012, 23:18
Profilo

Formazione: Economia aziendale
Ciao, riesumo questa discussione per proporvi le foto del mio semicotto 100% capra...forma del 23 marzo tagliata oggi, lavorazione a latte crudo, semicottura a 41 gradi sennò ho notato che la pasta mi si induriva troppo...per altri chiarimento sono qui, comunque in generale ho usato la ricetta cha si trova sul forum, con fermenti mesofili.

Allegato:
IMG_3405-1.jpg
IMG_3405-1.jpg [ 36.17 KiB | Osservato 1077 volte ]

Allegato:
IMG_3414.jpg
IMG_3414.jpg [ 49.38 KiB | Osservato 1077 volte ]

Allegato:
IMG_3418.jpg
IMG_3418.jpg [ 56.92 KiB | Osservato 1077 volte ]

Ciao!!

12/04/2012, 19:58
Profilo

Sichnos come mai l hai tagliata cosi fresca??come era al gusto? la capra si sentiva tanto? se hai tenuto qualche forma prova a stagionare poi c farai sapere come va !

12/04/2012, 20:16
Profilo

rumeno ha scritto:
Sichnos come mai l hai tagliata cosi fresca??come era al gusto? la capra si sentiva tanto? se hai tenuto qualche forma prova a stagionare poi c farai sapere come va !

Ciao! qui da noi si usa che dopo il 15esimo giorno la forma è tagliabile, e di conseguenza consumabile :) non so perché. Il gusto del mio formaggio è continuamente oggetto di discussioni in famiglia, secondo me infatti non sa di capra, anzi il sapore è piuttosto delicato e lo vorrei più forte(magari se lo lascio maturare :) ), mentre mio fratello, che ha le pecore, sostiene che sa di capra...ad ogni modo lo faccio io e comando io, e secondo me non sa di capra!! sicuramente il sapore non si è ancora formato, aveva ancora il sentore del fresco, ma non ha spunti particolari ed è gradevole. Masticandolo si sente leggermente quella consistenza che sembra crei un piccolo fischio mentre si mastica, spero di aver reso l'idea, ma è proprio leggerissimo. Sicuramente ne lascerò qualche forma, anche perché a causa di queste nostre abitudini certi anni è difficile trovare del formaggio stagionato! ciao!

12/04/2012, 20:48
Profilo

15 giorni è buono per cucinare!! è dai è una cosa positiva se il formaggio non fa in tempo a stagionare...come hai fatto la rottura riso o mais??? il difetto del formaggio di capra fatto in quel modo e che tende, stagionando, a diventare della consistenza della calce...molto asciutto...io credo che questo sia dovuto al tipo di lavorazione che fa perdere molto grasso alla cagliata...!si dice che fare bene il formaggio di capra sia più difficile che fare quello di pecora..

12/04/2012, 21:29
Profilo

Formazione: laurea economia e commercio
in effetti se fai una cottura della cagliata è perchè prevedi (immagino) di stagionarlo, bisogna vedere anche che taglio hai fatto. credo che sia normalissimo che si avverta poco il sapore "ircino" tipico con 15gg. anch'io all'inizio facevo caciotte simili (più piccole) e avevano poco sapore..
se vuoi in 15gg avere un sapore pronunciato ti consiglio di dedicarti alle coagulazioni lattiche. so anche di casari che fanno caciotte a coagulazione lattica ma ignoro la tecnologia.

12/04/2012, 21:39
Profilo

Secondo me il taglio è mais, anche perché non uso una frusta molto fine ma su pilisu, che è una frusta fatta da un ramo di olivo...se non sbaglio da qualche altra parte hai detto che scrivi dalla Sardegna anche tu, sicuramente conoscerai lo strumento. Con quello il taglio non mi è mai venuto finissimo. Inoltre da quando leggo il forum ho scoperto che è importante anche la forza che si applica, anche in questa discussione è stato specificato che per non asciugare troppo il formaggio non bisogna sbattere troppo la cagliata. Applicando queste regole, e potendo paragonare col pecorino che fa mio fratello, ho notato che il caprino asciuga di più ma non mi viene gessoso e che ti secca la bocca...tra qualche mese vedremo i risultati quest'anno che sono stato anche più attento...ciao!!

12/04/2012, 21:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 26  Prossimo