Ciao a tutti,
ho da poco avuto occasione di sperimentare la produzione di formaggio di capra ma sto riscontrando alcune difficoltà per cui chiedo consiglio.
Questo è il procedimento che ho eseguito per 3 litri di latte di capra:
faccio bollire il latte crudo e raffreddo velocemente utilizzando un tegame con acqua fredda da mettere sotto la pentola con il latte e porto a 39-40°;
aggiungo yogurt fatto in casa con tutto il siero in misura di un cucchiaio per litro;
aggiungo caglio animale liquido diluizione 1:10.000, mescolo e faccio riposare 35minuti coperto da un pile per mantenere la temperatura;
dopo 35min la cagliata si è formata (aspetto gelatinoso) e separata dal siero, quindi faccio dei tagli di 4x4cm;
dopo 15min. rompo a chicco di mais ed aspetto altri 15min per far separare completamente dal siero;
verso in fuscelle (momentaneamente le ho di piccole dimensioni perché sono quelle delle ricottine acquistate in caseificio) e procedo con la stufatura (tegame con acqua bollente con una griglia sopra ove ci sono le fuscelle e copro con un'altra pentola ed avvolgo il tutto in un pile) per 12h.
Al mattino tiro fuori le formaggette dalle fuscelle e faccio la salatura di superficie (la prossima volta uso la salamoia perché queste sono venute salate) poi ungo con olio di semi e lascio a stagionare in frigo.
Tornando alla domanda iniziale: oggi ho assaggiato una formaggetta ad una settimana di stagionatura ma all'interno è granulosa, si sbriciola! Forse troppo sale in superficie oppure ho sbagliato qualche passaggio nella caseificazione?? Attendo consigli
Grazie.