Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 5:29




Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Büscion/Caprino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2012, 23:18
Messaggi: 137
Località: Valmadrera, Lecco
Rispondi citando
Vedi Davide "scientificamente" ti ha rassicurato per i patogeni e per l'aggiunta di panna... non ci avevo mai pensato!
Sull'aggiunta di panna al latte prima della coagulazione lattica, è pratica nota sopratutto in Francia per i " double o triple creme"... ottimi!
In realtà per arrivare ad avere dei problemi con la coagulazione lattica devi avere un latte non idoneo e un igiene veramente approssimativa!
Per i teli puoi usare quelli naturali, i miei sono di puro lino, l'importante è che la trama sia sufficiente a tenere la cagliata senza perderla se il coagulo è " debole".
Che sia robusta, deve poter tenere 10/ 20 L di coagulo tranquillamente ma cosa importante non devono essere pulitissimi e senza traccia di odore!
( la prima volta che feci i formaggini non mi accorsi che la moglie lavò il telo nuovo con un normale detersivo per lavatrici... "Formaggini Brezza Marina" :lol: ).
I teli di lino sono tradizionali per i formaggi ma anche il cotone o la canapa può andare più che bene ma ti consiglio teli " vecchi", che hanno perso molto della loro massa assorbente, drenando bene.
Ultimo trucco da casaro : se usi teli naturali usali sempre bagnati !
Primo drenano meglio ma se li usi asciutti rischi che la tela ti si gonfi assorbendo siero, asciugandoti il primo coagulo esterno rapidamente formando una pellicola che ti rende difficoltoso, se non impossibile, lo sgrondo del resto della massa interna!
Chiaro il concetto!
In ogni caso ci sarà sempre una massa disomogenea e per questo motivo la pasta va sempre lavorata prima di formarla.
:D

_________________
Come si dice " La buca l'è mia straca se la sà mia de vaca"!


30/09/2012, 17:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
jizo63 ha scritto:
In ogni caso ci sarà sempre una massa disomogenea e per questo motivo la pasta va sempre lavorata prima di formarla.
:D


nessuno ti vieta di rivoltare la pasta nel telo di tanto in tanto mentre sgronda :mrgreen:

Poi oh... vi confesso che io la faccio sgrondare nella fuscella, riduci drasticamente i tempi ed il risultato è identico.
Provare per credere! ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


01/10/2012, 0:14
Profilo WWW

Iscritto il: 08/05/2012, 23:18
Messaggi: 137
Località: Valmadrera, Lecco
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
jizo63 ha scritto:
In ogni caso ci sarà sempre una massa disomogenea e per questo motivo la pasta va sempre lavorata prima di formarla.
:D


nessuno ti vieta di rivoltare la pasta nel telo di tanto in tanto mentre sgronda :mrgreen:

Poi oh... vi confesso che io la faccio sgrondare nella fuscella, riduci drasticamente i tempi ed il risultato è identico.
Provare per credere! ;)


Una rigirata durante lo grondo è più che naturale, viene quasi automatico dare una controllatina!
Fuscella o pre- colatura nel telo?
E' solo una questione di tradizione, comodità ecc. ecc.
Danno, però, due prodotti diversi con possibilità diverse: se fai " a la louche" direttamente nella fuscella hai un formaggio più cremoso e umido ma ti costringe a salature ed eventuali speziature esterne.
Se usi il " pre egoutage" ( mi piace fare il fighetto francese) cioè lo sgrondo nel telo ( metodo comune per i caprini lombardi) puoi salarli in pasta e eventualmente aromatizzarli, una volta data la forma sono subito maneggevoli e mediamente più compatti.
Qui si usa il secondo metodo, evidentemente, anche perché una delle specialità sono i formaggini "passati" e cioè formaggini a " crosta lavata" tipo taleggio e con un formaggino troppo morbido e poco maneggevole ...
:D
p.s non mi chiedete di farli, se fossi proprietario di una casera, potrei provarci!

_________________
Come si dice " La buca l'è mia straca se la sà mia de vaca"!


01/10/2012, 21:31
Profilo

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
io vi consiglio di non fare la caxxata che ho fatto io: stagionare le lattiche con le tome e caciotte. ho detto tutto..

_________________
é finito il latte di pecora


01/10/2012, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
lo sgrondo nel telo non è una cosa da sottovalutare, il tempo di sgrondatura influisce non poco sull'acidità e l'umidità della pasta... il peso stesso della cagliata messa nel telo influisce sul prodotto finale poichè, se eccessivo, sotto il suo stesso peso si avrà uno suprgo forzato che influirà sull'umidità finale del prodotto.

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


02/10/2012, 11:20
Profilo WWW

Iscritto il: 24/05/2012, 14:51
Messaggi: 147
Località: AL
Rispondi citando
Non si stagionano insieme lattiche e presamiche per colpa di muffe?

_________________
Immagine


12/01/2013, 23:20
Profilo

Iscritto il: 30/05/2013, 10:45
Messaggi: 73
Rispondi citando
Ciao a tutti!!
i miei buscion sono venuti cosi come nella foto...
ho seguito la ricetta ma la prossima volta non li passo nel passa patate...la consistenza era meglio prima!!
ciaoooo e grazie per le vostre ricette :D :D
ps: voi che forme fate con i vostri buscion?


Allegati:
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg [ 126.67 KiB | Osservato 1372 volte ]
28/04/2014, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ciao, belli, ma più che buscion, mi ricordano dei mini-crottain francesi :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


29/04/2014, 21:19
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2014, 16:59
Messaggi: 32
Rispondi citando
ciao ragazzi, vi racconto cosa è successo a mio nipote cercando di fare il Buscion.
E' partito con 5 lt di latte intero di capra ( sue) mettendo due gocce 2, di caglio liquido 1:10000 per una lattica.
dopo 20 ore la cagliata era si pronta ma mi ha detto ( non l'ho vista ) che presentava delle bolle in superfice. Scoraggiato ha comunque effettuato il taglio a croce. Dopo 4 ore ha messo in tela per lo sgrondo.
Questa mattina ho tolto io la cagliata dalla tela e a prima vista sembrava a posto, però stranamente non si era minimamente appiccicata al telo. Appena ho incominciato a rimpastare ho scoperto che risultava molto grumosa con piccoli grumi di consistenza gommosa.
La domanda è scontata: cosa è successo e perchè?

grazie


06/05/2014, 18:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
robic ha scritto:
ciao ragazzi, vi racconto cosa è successo a mio nipote cercando di fare il Buscion.
E' partito con 5 lt di latte intero di capra ( sue) mettendo due gocce 2, di caglio liquido 1:10000 per una lattica.
dopo 20 ore la cagliata era si pronta ma mi ha detto ( non l'ho vista ) che presentava delle bolle in superfice. Scoraggiato ha comunque effettuato il taglio a croce. Dopo 4 ore ha messo in tela per lo sgrondo.
Questa mattina ho tolto io la cagliata dalla tela e a prima vista sembrava a posto, però stranamente non si era minimamente appiccicata al telo. Appena ho incominciato a rimpastare ho scoperto che risultava molto grumosa con piccoli grumi di consistenza gommosa.
La domanda è scontata: cosa è successo e perchè?
grazie



Secondo me il latte andava pastorizzato, bolle in superficie e consistenza gommosa non sono proprio delle belle cose :roll: .
Fai la prova pastorizzando il latte; se dovesse risuccedere ancora potrebbe essere anche qualche altro fattore che influisce sul latte.

Le lattiche a latte crudo, in generale sono un pò complicate e bisogna stare molto attenti e cautelativi.

Facci sapere.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


06/05/2014, 20:37
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy