Salve vorrei dei consigli da voi esperti sul formaggio di capra... faccio circa dai 10/15 litri ogni 3 munte.. solito procedimento scaldo il latte 34/36 gradi , caglio il pasta di capretto mescolo e riposo x 30 min circa , primo taglio a croce, attesa 5/10 min, dopo effettuo la rottura è attesa di 10 min... raccolgo e faccio uscire tutto il siero, faccio passare 1/2 ore e lo salo , altre volte anche se lo faccio la mattina lo salo la sera.. detto questo il mio formaggio non viene morbido all interno ma è compatto simile alla gomma, anche se il sapore è molto buono e viene divorata in poco tempo, non capisco perché quella consistenza... voi che dite? Grazie a chi risponderà
Anche a me piacarebbe moltissimo avere a disposizione delle caprette mie per farci un bel formaggio di tanto in tanto. Al momento invece riesco a reperire solo latte bovino.
Venendo al tuo problema, quando faccio formaggi semistagionati (di latte vaccino, beninteso) ho notato che vengono tanto piú compatti quanto maggiore il contenuto di grassi nel latte. Latte piú magro mi da formaggi piú morbidi. Tu usi scremare una parte della panna prima di cagliare il latte? Se no potresti provare e vedere se ottieni qualche miglioramento.