Salve a tutti, mi sono appena iscritta per avere, spero, il vostro aiuto.
Scusate se mi dilungo ma spero vogliate leggere tutto.
Abito in campagna e mi capita di trovare pulli di uccellini nel giardino, non li raccolgo mai o cerco al massimo di spostarli di poco in zona più sicura. Ogni tanto però capita di doverli prendere direttamente dalla bocca dei gatti o del cane o perchè, come in questo caso, dopo aver aspettato invano che arrivassero i genitori, e vedendo il pullo piano piano accappirsi decido di occuparmene con l'intenzione sempre di liberarlo.
Tempo fa mi capitò con un pullo di cardellino che ho allevato con successo fino alla liberazione. Premetto che prima di arrivare alla liberazione faccio sempre un lavoro complesso (anche per questo cerco di non prenderli mai) che prevede queste fasi:
- Ovviamente le imbeccate con la siringa
- Dispongo una stanza della casa ad uso del pullo che appena comincia a svolazzare lascio libero nella stanza
- Rendo la stanza il più "naturale" possibile creando un ambiente confortevole per l'uccellino con rami di alberi, corteccia, foglie secche, sassi ecc...lascio sempre il vetro del balcone aperto lasciando chiusa la zanzariera in modo che non perda mai il contatto con l'esterno e capisca l'avvicendarsi di giorno e notte
- Il reinselvatichimento, ovvero la fase più importante, gli offro le erbe prative che raccolgo nei dintorni in modo che possa riconoscerle una volta libero e cerco di distaccarmi quanto possibile diradando le mie visite (entro nella stanza, gli do l'imbeccata e me ne vado)
- Comincio poi a portarlo in giardino con la gabbia attraverso la quale gli offro le prative, metto la gabbia sul terreno e faccio passare le erbe tra le sbarre.
- La liberazione avviene solo quando mangia bene le erbe prative.
Stavolta mi è capitato un pullo credo di verzellino, forse femmina, metto foto così mi dite voi. Per ora la chiamo Verza (si lo so non è granchè come nome!)
L'ho trovato il 24 agosto scorso, ho seguito tutto come sopra descritto e come vedete nei video che allego ora mangia le prative, tra quelle indicate per la specie qui in zona trovo piantaggine, tarassaco, cicoria e qualche volta un pò di romice e Verza le mangia bene.....raccolgo anche altre piante che mi pare abbiano semini e Verza assaggia anche queste.
Ieri mattina c'è stata la liberazione, è volata via e le ho augurato buona fortuna. Ma verso ora di pranzo l'ho sentita qui intorno, sono uscita e dopo un pò l'ho rivista tra i rami di un albero, era affamata e non me la sono sentita di ignorarla, l'ho invitata all'imbeccata con la siringa e nel dubbio che non fosse ancora in grado di trovare cibo l'ho riportata in casa.
Stamattina stessa cosa, l'ho liberata, ma dopo qualche ora l'ho sentita di nuovo, l'ho rivista di nuovo che volava qui intorno da un albero all'altro, e siamo rimaste un pò a guardarci, lei sui rami e io sotto, l'ho lasciata stare e sono rientrata in casa, ma dopo un pò il suo richiamo si è fatto più insistente (credo la fame che aumentava) sono uscita di nuovo ed è venuta da me, l'ho riportata in casa nella stanza, l'ho rifocillata e si è fatta un bagno rinfrescante nella vaschetta che le ho messo a disposizione.
Ora l'aiuto che vi chiedo è capire cosa fare: continuo a liberarla? E' troppo presto? L'ho trovata il 24 agosto (come vedete in foto) e ora vola benissimo, e mangia bene le prative, il dubbio che ho è che non riesca a trovarle in natura...forse è pigra e preferisce la pappa pronta alle prative? Non trova compagnia? Come devo comportarmi? Devo ignorarla quando mi chiama? Ma se continua a chiamare? E se non trova cibo?
Metto le foto e i link ai video di come mangia le erbe prative nella stanza e in giardino, vi chiedo di guardarli per darmi un parere, sono caricati su youtube.
Grazie per l'aiuto che spero vogliate darmi.
Qui porto Verza con la gabbia sul terreno e gli do le prative nel suo habitat
https://youtube.com/shorts/OvfcyXUfXrU" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Qui mangia le prative nella stanza
https://youtube.com/shorts/ujFPDxbP170?feature=share" target="_blank" target="_blank
Di seguito le foto di quando l'ho presa, di come è adesso e nella sua stanza.