Anch'io sono riuscito a sentirlo tramite una registrazione su youtube, in effetti assomiglia vagamente a quello della volpe anche se è più tenue e ovviamente un po' diverso; penso di averlo pure udito dal vivo in passato. Elia, non so come abbiano fatto a sopravvivere le tue galline con tutte quelle faine nel giardino?!
Ti ricordi le moroseta a terra? Vive e vegete. Le galline sugli alberi? La maggior parte scomparse. Queste cose che non riesco a spiegarmi anche perché non hanno un senso.
In realtà sono furbe, i polli sono una preda più facile e quindi ne approfittano. Bisogna rinchiudere gli animali, soprattutto di notte o avere cani che le tengano lontano dalle abitazioni. Gli animali domestici non potranno mai competere con quelli selvatici per questo occorre difenderli, per le volpi basta che salgano a dormire su un albero alto, ma per donnole e faine è più complicato perché si arrampicano per cui occorrere un bel pollaio ben chiuso o una recinzioni a maglie fitte sia ai lati che sopra.
Comunque non sono più scomparse, io le tengo libere non ho il pollaio vanno dove gli pare a dormire, adesso hanno scelto un posto abbastanza sicuro così da non essere prese facilmente.
Sono di nuovo alle prese con una volpe! Mi ha predato alcuni animali, e abitando in aperta campagna, la sento tutte le sere spostarsi da una collina all'altra con il suo caratteristico verso. Non è una cosa comune con le volpi, forse lo sta facendo in questo periodo perché è la stagione degli accoppiamenti. Le mie cagnette la scacciano e dopo un po' la si sente allontanarsi e gagnolare su per le colline o nella valle vicino al fiume. Non mi era mai capitato...
Volpe mai predato niente. Mustelidi in generale si. Le volpi in genere le ho viste vicino alla monnezza... Ma ora c'è la differenziata, chissà se cambieranno abitudini.
La volpe ricorre come extrema ratio ai bidoni dell'immondizia, quando non riesce a predare nulla in natura. Capita sovente di vederla frugare nei rifiuti, anche perché è un animale furbo e adattabile, nelle cittadine e persino in grandi città. In campagna si nutre di piccoli roditori, uova, piccoli e grandi uccelli, ma è famosa per le sue incursioni nei pollai. Ne sa qualcosa il sottoscritto: quest'anno mi ha predato anche un maschio di pavone che, per una volta nella sua lunga vita, non era andato ad appollaiarsi in cima ad un albero per trascorrere la notte. Questo gli è costato la vita!