|
Sciacallo dorato in iro per la città
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
27/04/2019, 11:19 |
|
|
|
|
amelanchier
|
sono sempre specie "alloctone" sia la genetta che lo sciacallo, ora si dovrebbe vedere cosa mangiano,la genetta dovrebbe predare piccoli mammiferi,ma anche uccelli e frutta,comincerà a dare fastidio nei luoghi che colonizzerà? sia all'uomo che alla fauna autoctona? certamente si tratta di una invasione naturale, che probabilmente nel tempo interesserà tutto il nostro paese.come sapete a volte queste nuove entrate vanno a discapito di una specie che vive allo stesso modo,esempio lo scoiattolo grigio e il nostro scoiattolo rosso che rischia addirittura l'estinzione. analogo discorso per lo sciacallo.
_________________ se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)
|
27/04/2019, 14:58 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6236 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
amelanchier ha scritto: sono sempre specie "alloctone" sia la genetta che lo sciacallo, ora si dovrebbe vedere cosa mangiano,la genetta dovrebbe predare piccoli mammiferi,ma anche uccelli e frutta,comincerà a dare fastidio nei luoghi che colonizzerà? sia all'uomo che alla fauna autoctona? certamente si tratta di una invasione naturale, che probabilmente nel tempo interesserà tutto il nostro paese.come sapete a volte queste nuove entrate vanno a discapito di una specie che vive allo stesso modo,esempio lo scoiattolo grigio e il nostro scoiattolo rosso che rischia addirittura l'estinzione. analogo discorso per lo sciacallo. Sarà la casualità a provvedere, la stessa che ne ha fatto aumentare il numero. L'abbandono delle fasce di territorio improduttive da parte della popolazione umana crea spazi di sopravvivenza. Diversamente che per il lupo, il quale crea disagio e danni agli allevatori (i quali reagiscono e chiedono una regolamentazione) per gli altri animali più piccoli, al momento, non si riescono a prevedere gli sviluppi di insediamento.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
27/04/2019, 16:04 |
|
|
boscoverde
Iscritto il: 17/08/2013, 16:17 Messaggi: 3161 Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
|
Lo sciacallo è presente in Friuli da più di un trentennio e si è ben ambientato, probabilmente ha trovato un ambiente idoneo dove insediarsi. Sarà interessante verificare la convivenza col lupo, il quale trent'anni fa non era ancora presente in quei territori.
|
27/04/2019, 17:25 |
|
|
BRicci
|
la genetta sembrerebbe avere una dieta simile a quella dei mustelidi. Pare sia stata introdotta dai Romani in spagna, ma non è un dato certo, nel qual caso ne ha impiegato di tempo per giungere qui
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
29/04/2019, 1:40 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
mhanrubalamotho ha scritto: da noi invece girano sciacalli bipedi meglio quelli a 4 zampe. Concordo abbondantemente ... Io preferisco avere i lupi e orsi che i bipedi!!!
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
29/04/2019, 14:16 |
|
|
Bepi
|
Dopo lo sciacallo dorato investito da un'auto e curato é stata programmata la cattura di uno in libertà per munirlo di radio collare. Studiato un percorso che é satto munito di esche per una maggiore frequentazione ed alla fine la cattura. Di questo si sa che ha una compagna e due cuccioli adulti in procinto d'abbandonare la famiglia. Si contano molti nuclei in Fiuli V.G. e diversi in tutt'Italia. La provenienza dei primi gruppi sono i Balcani.
Allegati:
IMG_20190822_222509.jpg [ 85.1 KiB | Osservato 822 volte ]
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
25/08/2019, 18:32 |
|
|
amelanchier
|
ho letto che sul carso triestino hanno provocato il dimezzamento della popolazione di caprioli
|
26/08/2019, 11:59 |
|
|
Bepi
|
Non so e m'informerò. Però non ha la stazza per l'abbattimento del capriolo. Semmai orsi.
|
26/08/2019, 13:49 |
|
|
amelanchier
|
|
27/08/2019, 15:48 |
|
|