Per la cronaca, il tasso, come il lupo, la faina, la vipera e qualche altro animale non è mai esistito in Sardegna, ma so che è un animale omnivoro, quindi quello che è successo nell'orto di Robert, potrebbe essere benissimo opera di un tasso. Saluti Pedru
Il tasso possiede gli arti anteriori più corti rispetto a quelli posteriori...in salita va come un razzo...se lo rincorri in discesa lo acchiappi subito...anni fa a casa di un mio amico che per caso andò a sbattere vicino la sua macchina e rimase stordito...comunque poi lo fece al forno non vi dico che sapore! affiancato al capretto era veramente una delizia...questo animale va pazzo per le pannocchie...
E' stato vittima di caccia indiscriminata negli anni scorsi, ma è un animale protetto. Esiste ancora qualche fenomeno che lo caccia, ma le sanzioni per questi, se accertate, sono piuttosto pesanti. E' un animale all'apparenza tranquillo, salvo poi scattare secondo occorrenza affidandosi ad artigli affilati come rasoi. Nelle tane che scava o rioccupa non vi si insedia per lunghi periodi. Il suo numero, almeno dalle mie parti, ultimamente è aumentato.
I morsi sembrano più quelli di un'istrice, in basso alla seconda foto si vede bene due denti paralleli tipico dei roditori..... il tasso ha dentatura diversa, non so come possa aver fatto quei segni, quindi non sono sicuro si tratti del tasso,. Naturalmente mi posso anche sbagliare.
dritto72 ha scritto:I morsi sembrano più quelli di un'istrice, in basso alla seconda foto si vede bene due denti paralleli tipico dei roditori..... il tasso ha dentatura diversa, non so come possa aver fatto quei segni, quindi non sono sicuro si tratti del tasso,. Naturalmente mi posso anche sbagliare.
Potresti avere ragione,d'altronde io il tasso l'ho visto gironzolare nell'orto ma non l'ho beccato sul fatto e cioè con "l'anguria fra i denti".
C'è anche un'altro aspetto da tener presente al fine delle "indagini :essa giaceva esanime senza vita e con evidenti segni di violenza ad una distanza dalla pianta di circa quattro metri." Quale animale e in grado di compiere un così efferato delitto? Del caso se ne stanno occupando anche i R.I.S dei Carabinieri.
robert63 ha scritto:C'è anche un'altro aspetto da tener presente al fine delle "indagini :essa giaceva esanime senza vita e con evidenti segni di violenza ad una distanza dalla pianta di circa quattro metri." Quale animale e in grado di compiere un così efferato delitto? Del caso se ne stanno occupando anche i R.I.S dei Carabinieri.
Robert, ora capisco....ora non capisco Delitto di altro animale a 4 zampe o a 2 ? Nel senso.......morsi o bastonate? Comunque se ci sono indagini ....il corpo del reato non si può di certo mettere in forno! A meno che non si accontentino di quattro foto! Ciao
robert63 ha scritto:essa giaceva esanime senza vita e con evidenti segni di violenza ad una distanza dalla pianta di circa quattro metri." .
Battute a parte il cocomero e'stato staccato dalla pianta,e considerando il suo discreto peso presumo che l'animale in questione abbia una discreta forza per compiere questo gesto.