metti una trappola a passaggio o anche chiusa con la pedana finale, ci metti del mais e lo prendi subito; poi lo vai a liberare molto lontano da casa, magari in un parco
Si si Bepi e' un tasso.Sabato scorso stavo facendo l'erba con il trattore quando ad un certo punto e' sbucato da non so dove e piano piano si è incamminato verso di me ed io ho spento il trattore rimendovi seduto sopra immobile.Piano piano incuriosito mi e' venuto a gironzolare intorno ed annusava le gomme del trattore,...quel figlio ntrocchia li.
Il tasso è uno solo, canino o porcino sono solo leggende, cambia il pelo in base alle stagioni e questo lo rende più simile al cane o al maiale. C'è chi lo mangia, naturalmente la carne deve essere spurgata ....la razza è protetta e non cacciabile.
Per toglierlo dall'orto i dissuasori credo facciano poco o niente, quindi o recinti o procedi alla cattura, certo se lo catturi e cerchi di portarlo in un bosco lontano corri dei rischi, se vieni scoperto o fermato vai incontro a una bella denuncia penale.
Per una procedura di cattura corretta dovresti fare richiesta alla tua Provincia, una volta accettata la domanda e catturato l'animale chiami e pensano a tutto loro , qualora la richiesta viene accettata ti forniscano anche la gabbia........naturalmente siamo in Italia avanti che l'esercito si sia armato la guerra è finita. Puoi provare a fare domanda ma dubito che riesci ad ottenere il consenso.
La soluzione migliore è recintare, ti procuri dei paletti di legno di 1 metro/ 1, 30 , ne pianti uno ogni 3 o 4 metri, prendi un telo ombreggiante o rete delle olive, telo di 1.20 / 1,50 Mt altezza e lo spilli ai paletti a L , 70/80 cm altezza e 50/70 in terra, in terra lo puoi fissare con due ferri a U rovesciati.
Oppure come dice Milli ti munisci di recinto elettrico, metti il primo filo a 5/10 cm da terra e il secondo a 25/30, naturalmente devi passare spesso a tagliare l'erba per non far scaricare il filo, oppure diserbi.
due tassi si incontrano:il primo dice:senti ma tu le paghi le TASSE? no con me vengono solo per amore! questa è la battuta per il problema se dici di averlo visto è lui ma io avrei pensato all'istrice che fà gli stessi danni che hai descritto.secondo la mia esperienza basta recintare con rete da polli alta 50 cm che sia tasso o istrice non scavalcano ciao in bocca al tasso evasore di contributi ma non di TASSE
contadino..... per esperienza ti dico che se l'istrice sente le patate prima di rencintare dopo scava e passa si sotto ...... per questo ho iniziato a mettere la rete a L e non ho avuto più problemi, va benissimo anche l'ombreggiante o la rete dell'olive , alla minima resistenza si arrendono. Maledette.......qualche anno fa nonostante la rete di 50 cm quelle "maiale"ci passavano di sotto, chiudevo e rinforzavo da una parte e loro scavavano da un'altra parte, di 50 kg di seme alla fine raccolsi un quintale di patate