Switch to full style
Eco-etologia, gestione e conservazione, problematiche agro-forestali
Rispondi al messaggio

Riserva di Caccia e cani da guardiania

20/12/2013, 20:49

Sambo ha scritto:Scusate, utilizzo questo post per una domanda alla quale non ho trovato risposta o forse non ho cercato bene ;)
I cani da guardiania possono stare liberi all'interno delle riserve di caccia?
Nel mio caso, abito dentro ad una riserva, le cagne sono libere quando le pecore sono nei campi o nei loro grandi recinti di pertinenza, e restano chiuse nel recinto attiguo alla stalla, assieme alle pecore stesse, nei tre giorni di caccia a settimana convenuti col guardiacaccia della riserva.
La domanda è: negli altri giorni e periodi dell'anno, quindi quando non è stagione di caccia e nelle giornate libere da caccia in riserva, i miei cani da guardiania possono controllare tutta la proprietà, quindi vagare al di fuori dei loro "spazi di casa"? :?


Tenendo conto che il proprietario è sempre responsabile dei danni provocati dal suo cane, io ritengo di sì: i tuoi cani nei periodi da te elencati possono uscire dagli stretti "dello spazio casa", ci mancherebbe. Tuttavia questa è una mia opinione, per averne la certezza bisogna che risponda qualcuno che ha risolto il tuo stesso problema, citando data e numero di legge.
Ti consiglio però di porre la stessa domanda nelle sezioni "Fauna selvatica" e "Aspetti legali in agricoltura" di questo stesso Forum
Saluti
Pedru

Re: Riserva di Caccia e cani da guardiania

27/12/2013, 11:33

Ho spostato la discussione qui, nella sezione Fauna selvatica.
Rispondi al messaggio