Mi é capitato questo uccellino. Che cos'è? Riesce a volare solo per pochi metri e appare evidentemente affaticato o malato. L'ho messo in una gabbietta con acqua e non fosse pieno di gatti lo avrei lasciato libero Come lo rifocillo prima di liberarlo nel bosco?
Ma no, é sul verdino come tonalità. Non é un merlo. Ho già rimesso in piedi ghiri, tortore, gufi, un picchio e un ricco, oltre a prendermi cura dei miei animali domestici e da cortile... I casi più gravi dal veterinario (a spese mie) Se devo portare alla LIPU o in un centro ogni animale che trovo ogni giorno mi devono assumere a tempo pieno anche perché dovrei fare un tot di chilometri per raggiungerli...
Se sai come prendertene cura è cosa diversa, ma visto che chiedevi come rifoccilarlo pensavo non sapessi come fare. Non sono sicuro di che specie sia, ma sembra un merlo o un tordo, cmq il merlo femmina ha un piumaggio non nero. Prova a dargli degli insetti vedi se li mangia.
Ieri sera cena a base di insetti molto gradita. Stamattina presto era molto vispo. Ricca colazione di insetti e via, a riprendere sua la libertà tutto felice
Credo si tratti proprio di un merlo, il codirosso già da piccolo ha la coda rossastra ed il piumaggio più omogeneo, non così picchettato. A quanto a capito è già libero, speriamo sopravviva.