Salve a tutti, vorrei sapere da chi usa il repellente per i caprioli a base di grasso di pecora (Trico) come lo usate e che risultati avete ottenuto. Dieci giorni fa ho fatto il primo trattamento utilizzandolo sul perimetro e ripassando su alcune file per coprire zone esterne e le zone più vicine al bosco. Che dosi usate e con quali avete avuto buoni risultati? Grazie Andrea
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Re: Repellente caprioli come usarlo?
22/04/2020, 9:48
Ciao Andrea, per quanto riguarda le dosi solitamente si va sui 10 litri ad ettaro con diluizione 1/ 3. Visti i costi del prodotto credo che ti sei mosso più o meno come fanno in maggioranza cioè proteggendo il perimetro e le zone più colpite. Il prodotto è abbastanza efficace tutto sommato poi dipende anche dalle superfici che devi trattare, dalla densità di ungulati in zona e dall'andamento stagionale. Chi ha piccoli appezzamenti lo usa anche tal quale, per esperienza personale mi è capitato di usarlo in purezza dandolo con la botte a spalla, si parlava però di pochi filari. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao
Grazie della risposta, ma quindi 10L su in 30L di acqua sono la dose per il perimetro non per un ettaro intero? Io ho fatto una diluizione molto più alta ma impostando la botte per rilasciare la stessa dose in un ettaro, non credo cambi qualcosa.
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Re: Repellente caprioli come usarlo?
23/04/2020, 18:35
Non so quanto è il tuo perimetro, se la botte ha l'atomizzatore o meno e come sono impostati gli indici... comunque danno queste dosi poi è chiaro uno si regola anche in base all'esperienza personale nel proprio contesto.
Dalla (poca per la verità, l'ho usato solo 2 anni) esperienza che ho avuto io funziona bene se lo dai quando non hanno ancora assaggiato i germogli. Se hanno già assaggiato sanno che è buono e mangiano anche con su il repellente
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Re: Repellente caprioli come usarlo?
14/05/2020, 15:43
La funzione del repellente è quella di limitare i danni, molti secondo me fanno l'errore di credere che questo azzeri i danni ma non è possibile, per quello servono recinzioni.