Scusate il ritardo nelle risposte ma purtroppo non ho molto tempo per collegarmi al sito. Vorrei prima chiedere ad Enrico cosa intende per ripopolamento.
Rispondo invece a Nicolas: le starne appena immesse muoiono perché non preambientate. Quando vogliamo liberare delle starne dobbiamo prima tenerle per 3 settimane in ampie voliere "sporche" (con erbacce) alimentandole con poco mangime da mangiatoie e orzo polistico (a seme piccolo) direttamente a terra. Con questo metodo anche le galline ovaiole allevate in gabbia diventano rustiche. Tuttavia, una volta liberate in terreno aperto, se ne salveranno comunque ben poche, per due motivi:
- Nei campi non c'è orzo sparso a terra ma pochi semi tutti diversi uno dall'altro da andare a ricercare
- Gli animali non conoscono i predatori e sono abbastanza confidenti con loro
L'unica soluzione per garantire almeno un 30% di animali sopravvissuti è alimentari continuamente e tenere sotto controllo i predatori, almeno per due anni. A questo punto dobbiamo sperare che questi animali sappiano covare. Purtroppo questo nessuno può garantirlo.
Un metodo più efficace è liberare delle coppie di cattura in recinti di preambientamento a gennaio-febbraio, facendole covare all'interno per poi liberarle. Intorno al recinto si devono seminare mix di leguminose che attirano gli insetti. Se ci sono delle coppie senza prole a luglio, possono essere unite a nidiate di starnotti di un mesetto. Vi è solo un problemino... trovare animali di cattura.
Vi faccio vedere due video, sono in inglese
http://www.youtube.com/watch?v=ej4qOlDOdT0" target="_blank
http://www.youtube.com/watch?v=oOhSZkVL-oI" target="_blank