05/10/2013, 14:12
newastore ha scritto:Signor Mauleon quando dice che le starne a suo parere dovrebbero essere utilizzate solo per fini cinofili cosa intende? un utilizzo venatorio esclusivo di chi caccia con il cane da ferma? o una cinofilia senza abbattimento del selvatico?
Potrebbe elencare le difficoltà e le cause degli insuccessi dei suoi falliti tentativi di reintroduzione della starna? sconfinamento a parte...
Nell'acquisto delle starne sono stati scelti accuratamente gli allevamenti che fornivano ceppi rustici e selvatici? quanti capi sono stati liberati? adulti, giovani? e in quali periodi ad es. primavera, estate, inverno?
Un territorio ideale per la starna dovrebbe ricadere nei seguenti parametri più del 40% coltivata a cereali, 20% incolto, e meno del 5% di superficie boscosa. La sua zona di ripopolamento e cattura ricade in questi parametri?
05/10/2013, 16:43
05/10/2013, 17:11
newastore ha scritto:Grazie per aver risposto alle mie domande! comunque sono d'accordissimo con Lei sul fatto che le starne dovrebbero essere utilizzate solo per fini cinofili e questo lo sostengo da una vita, semplicemente perché la starna è un selvatico molto vulnerabile e delicato...
Riguardo il successo delle immissioni di coppie di starne adulte in primavera ho avuto dalle mie parti notizie altalenanti, ma questo penso sia dovuto più che altro alla qualità del selvatico e alle condizioni ambientali, inoltre penso che il disturbo causato dai cani in addestramento possa influire molto negli spostamenti delle starne . Mi è stato riferito in alcuni casi che molte delle starne liberate nelle gare a scopo di ripopolamento hanno dato risultati insperati e senza l'utilizzo di richiami vivi posti nella zona di immissione e senza l'aiuto alimentare con granaglie o mangimi sparsi nei dintorni.
Nella mia bella toscana ci sono ottimi allevamenti di starne soprattutto del ceppo italico peccato che le richieste sono esclusivamente per un uso pronta caccia e questo è un vero peccato!
Saluti
05/10/2013, 20:34
05/10/2013, 20:42
geo ha scritto:Le coppie adulte non è una buona idea, uno perchè la coppia deve essersi formata da sola, e non mettendo una mashcio e una femmina in un cartone dall allevatore, meglio immettere la brigata nel periodo tardo primaverile-prima estate; il problema che scompaiono anche se non vengono abbattute eè dovuto al fatto che pur vivendo in brigata ad un certo punto la brigata si rompe da sola, perchè si iniziano a formare le coppie e si isolano, quindi non si può trovare più la brigata ma la singola coppia, chiaramente ogni coppia ha il suo areale e se ce ne è una un altra deve spostarsi altrove, qualche gallo crepa con altri galli per gelosia; l'erratismo della starna è cosa vecchia non recente, il problema in passato nelle riserve padronali si risolveva rompendo la brigata sfoltendola a fucilate in maniera tale da dividerla e renderla meno coesa, così lessi su un libro e su un articolo, ma riferisco quello che ho letto, purtroppo io all'epoca non c'ero
Io l'ultimo "esperimento" che ho fatto ho lanciato 15 starne tra i 90 e i 120gg, stavano completando la livrea da adulto, messe in una voliera di circa 8metri quadrati per una decina di giorni e poi liberate, lasciato un richiamo in gabbia per un pò e poi tolto, la mattina uscivano dal recinto in pastura e tornavano la sera al tramonto per dormire nei pressi della voliera sotto un filare di olmi con una siepe cespugliosa. Spettacolo, poi tolte un paio che hanno soddisfatto la mensa delle volpi le altre hanno arricchito il carniere di qualche stronzo.
ciao
07/10/2013, 0:32
14/10/2013, 19:19
28/11/2013, 20:46
28/11/2013, 23:39
29/11/2013, 16:42
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.