Switch to full style
Eco-etologia, gestione e conservazione, problematiche agro-forestali
Rispondi al messaggio

Recinto elettrificato e possibili danni

26/03/2015, 22:37

Buongiorno a tutti,
l'argomento del quale vorrei discutere con voi è la creazione di una barriera che tenga confinati nel mio terreno gli animali domestici che vivono liberi (cani, galline, oche, ecc...) e fuori i cinghiali, le volpi e i caprioli che possono danneggiare le mie coltivazioni e ferire o uccidere i miei animali.
Ho optato per una recinzione elettrificata che mi appresto ad acquistare ma rimangono un paio di dubbi irrisolti.

Le recinzioni elettrificate hanno una potenza misurata in JOULE che va ad aumentare in base alla grandezza del recinto, alle dispersioni elettriche e alla tipologia di animale da spaventare.
Per tenere fuori i cinghiali la potenza deve essere abbastanza elevata ma, a questa stessa recinzione, entreranno in contatto anche animali decisamente più piccoli e deboli come il mio cane, gatti, galline che soggiorneranno all'interno del recinto.
La domanda è semplice: cosa accade se un animale di piccole dimensioni entra in contatto con un recinto elettrificato studiato per tenere fuori i cinghiali? Muore? Frigge? :?
Io dovrò recintare un perimetro di circa 200m che però andranno ad aumentare nel giro di un paio di anni. Ho trovato un elettrificatore da quasi 7 JOULE che potrebbe durarmi negli anni, anche quando deciderò di aumentare da 200m di recinto a 1000 o più. Da qui la seconda domanda: che succede se collego ad un elettrificatore potente da 7 JOULE un recinto di dimensioni medio piccole? C'è il rischio di creare una scarica elettrica troppo forte?

Purtroppo da giorni sto cercando una documentazione esaustiva su questo argomento ma proprio non ci riesco. Non capisco in particolare se i JOULE determinano solo la lunghezza del recinto oppure anche la potenza della scossa ricevuta e se questa scossa può essere dannosa se non letale per piccoli animali.

Vi ringrazio tanto per gli eventuali chiarimenti.
Riccardo

Re: Recinto elettrificato e possibili danni

27/03/2015, 20:08

i recinti elettrificati sono a bassissimo voltaggio, nessun animale muore al contatto anche di piccole dimensioni... se questo avvenisse non sarebbe legale metterne.
unico consiglio che posso darti è quello di mettere un recinto di buona altezza perchè ho visto cinghilai che dopo qualche scossa e qualche spavento hanno semplicemente capito che dovevano saltarlo... ;)

Re: Recinto elettrificato e possibili danni

28/03/2015, 21:21

Questo mi tranquillizza! La mia paura in realtà non è tanto che possano morire ma che possano ferirsi o farsi male seriamente. Ad esempio il mio affezionato cane ama annusare in giro tutto il giorno e avrebbe proprio il cavo elettrificato ad altezza muso, naso, occhi. Cosa ne pensi? :?:

Re: Recinto elettrificato e possibili danni

28/03/2015, 22:40

al massimo un quaito e un salto indietro dopo qualche volta impara :o

Re: Recinto elettrificato e possibili danni

29/03/2015, 16:46

Bene bene...
E avete consigli per quanto riguarda la potenza dell'elettrificatore?
Ha senso come ragionamento quello di comprare una macchina grande per un recinto di medie dimensioni che però ingrandirò nel tempo?

Re: Recinto elettrificato e possibili danni

30/03/2015, 12:30

Buongiorno a tutti,
non credo che l'efficienza del sistema ed il risultato sia solo nella potenza dell'elettrificazione.
In particolare, gli animali selvatici, devono la loro sopravvivenza alla capacità di procurarsi il cibo è grazie a questo hanno affinato una grande capacità di adattamento a nuove condizioni, trovando le necessarie contromisure, spesso sbalorditive.
Bisogna, pertanto, nel mentre cercano di superare un problema creare altri "fastidi".
Da quel che so si sono avuti buoni risultati con l'utilizzo, alternato e a cadenze non costanti, di diverse tipologie di dissuasori (acustici e visivi) da abbinare alla recinzione elettrificata.

Re: Recinto elettrificato e possibili danni

30/03/2015, 20:38

Per quanto riguarda i caprioli i dissuasori ottici e acustici sono molto scarsamente efficaci, lo dico per esperienza in quanto ho lavorato anche in quella direzione, la recinzione elettrificata se ben costruita e manutenuta è piuttosto efficace, ovviamente non impedisce totalmente l'ingresso dei caprioli all'interno dell'area recintata ma li limita molto ed inoltre se vi entrano è stato visto che i danni alle colture sono di gran lunga ridotti a causa del loro stato di allerta e di pericolo dovuto alla scossa presa dalla recinzione. Per quanto riguarda i cinghiali invece i dissuasori sono un buon metodo per contenerli, ovviamente migliori se accompagnati da una piccola (2 o 3 fili) recinzione elettrificata.

Re: Recinto elettrificato e possibili danni

03/04/2015, 19:46

contadinotoscano ha scritto:al massimo un quaito e un salto indietro dopo qualche volta impara :o

è quello che ho fatto io dopo un paio di imprecazioni ho capito che dovevo spegnere l elettrificazione prima di maneggiarla... :lol:
Rispondi al messaggio