Buongiorno a tutti,
l'argomento del quale vorrei discutere con voi è la creazione di una barriera che tenga confinati nel mio terreno gli animali domestici che vivono liberi (cani, galline, oche, ecc...) e fuori i cinghiali, le volpi e i caprioli che possono danneggiare le mie coltivazioni e ferire o uccidere i miei animali.
Ho optato per una recinzione elettrificata che mi appresto ad acquistare ma rimangono un paio di dubbi irrisolti.
Le recinzioni elettrificate hanno una potenza misurata in JOULE che va ad aumentare in base alla grandezza del recinto, alle dispersioni elettriche e alla tipologia di animale da spaventare.
Per tenere fuori i cinghiali la potenza deve essere abbastanza elevata ma, a questa stessa recinzione, entreranno in contatto anche animali decisamente più piccoli e deboli come il mio cane, gatti, galline che soggiorneranno all'interno del recinto.
La domanda è semplice:
cosa accade se un animale di piccole dimensioni entra in contatto con un recinto elettrificato studiato per tenere fuori i cinghiali? Muore? Frigge? Io dovrò recintare un perimetro di circa 200m che però andranno ad aumentare nel giro di un paio di anni. Ho trovato un elettrificatore da quasi 7 JOULE che potrebbe durarmi negli anni, anche quando deciderò di aumentare da 200m di recinto a 1000 o più. Da qui la seconda domanda:
che succede se collego ad un elettrificatore potente da 7 JOULE un recinto di dimensioni medio piccole? C'è il rischio di creare una scarica elettrica troppo forte?Purtroppo da giorni sto cercando una documentazione esaustiva su questo argomento ma proprio non ci riesco. Non capisco in particolare se i JOULE determinano solo la lunghezza del recinto oppure anche la potenza della scossa ricevuta e se questa scossa può essere dannosa se non letale per piccoli animali.
Vi ringrazio tanto per gli eventuali chiarimenti.
Riccardo