Se posso dire la mia di esperienza nn collima con quela degli amici sopra,era stato messo un recinto elettrificato in un campo per evitare che un gruppo di cinghiali entrasde a far danno,la prima sera toccati i fili sono scappati a gambe levate,la sera dopo pensando di aver risolto il priblema il proprieyario non si è fermato a controllare il mattino dopo campo semi distrutto e recinzione abbattuta verso l interno. Ora se siano stati spinti ad abbatterla da altri animali o l hanno fatto coscentemente questo non è dato di sapetlo.
Grazie a tutti per i consigli. Purtroppo non potrò attaccare l'elettrificatore alla rete elettrica di casa, quindi dovrò usare una batteria o un pannello come suggerito... Facendo conto di mettere 6 fili, ed avendo un perimetro di circa 660 metri, l'elettrificatore dovrà riuscire a far circolare la corrente in quasi 4 Km di filo, qualcuno sa più o meno quanti Joule dovrà sviluppare l'elettrificatore in uscita? Inoltre, per i paletti di sostegno cosa mi consigliate? Io avevo pensato a dei tondini in ferro da muratura nelle parti dritte del recinto, e dei pali di castagno negli angoli. Voi che dite?
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Re: Recinto elettrico, funziona?
19/02/2014, 17:45
Probabilmente il recinto era privo di corrente o questa era molto bassa. I materiali che hai citato vanno bene, come elettrificatore va bene una da 12V o di 1,45J o di ,6j ovviamente corredato di pannello!attento anche ai fili, se non usi quelli di ferro usa quelli con 9 conduttori!
DANIC hai fatto bene i conti ? quanto ti viene a costare il tutto tra paletti filo particolare batterie o altri sistemi di alimentazione lavoro per installare manutenzione costante per pulizia contatti da erbe e arbusti che crescono di continuo, danni provocati da animali vari per poi prendere cosa? questa è la mia personalissima opinione ma te la dovevo dire
Ma io infatti non ho mai detto di volerlo fare per tornaconto. Lo faccio perché mi piange il cuore a vedere campi sempre più lasciati andare, inoltre in questi campi (più altri) tutti gli anni ci facciamo il fieno (di erbe spontanee chiaramente), ma col passare del tempo la qualità e la resa calano sempre più, per via della crescita di erbe non adatte alla fienagione, quindi vorrei seminare dei cereali anche per "ripulire" il campo.
salve sapete se il filo di ferro zincato da 2.2mm che si ua per i filari dei vigneti vada bene come filo per un recinto elettrico e un buon conduttore e efficace ?
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Re: Recinto elettrico, funziona?
23/02/2014, 11:54
Certo che il filo zincato funziona, per quanto riguarda i costi di una recinzione di quella dimensione non sono eccessivi, considerando anche il fatto che la spesa è ammortizzata in piu anni.