ciao ragazzi, sono nuovo della zona
mi chiamo Mattia, scusate il nick se si puo lo cambio cosi divento piu umano...
Sto rimettendo a posto una casa e rimettendo in ordine un po di terreno che ha intorno e vorrei iniziare a fare un orto la primavera prossima. Anzi a breve pianteremo le nostre prime fave. Volevo chiedervi consiglio perche dove sto io, nell'entroterra di savona, abbiamo cinghiali e caprioli. Devo quindi proteggere una porzione di terreno per fare il mio orto. la legna è abbondante perche dovremo disboscare parecchio intorno a casa. Il terreno attorno a casa è terrazzato con terrazze profonde 3 o 4 metri e alte da un metro e mezzo un metro e novanta circa, e ho individuato una zona fascia adatta, da delimitare ai due estremi con una recinzione, magari provvisoriamente costruita anche in in legno di castagno. pensavo di sfruttare i muretti della fascia come protezione longitudinale della fascia, pensate possa funzionare?? oppure scavalcano la fascia senza problemi?? per i cinghiali invece mi hanno detto, visto che avrò molta legna, di mettere i tronchi lungo la recinzione, sdraiati sul terreno, in modo che i cinghiali nn possano scavare sotto.
Qualcuno ha consigli da darmi?? con la legna posso fare qualcosa di efficace?? anche senza comprare una rete?? grazie mille e a presto perche avrò bisogno di mille consigli in tutti i campi..